Sabato, 20 aprile 2024 - ore 18.10

Filitalia to set up in Poland | M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Filitalia to set up in Poland | M.Cazzulani

In Nowy Targ have started the procedures to create a Polish US foundation Chapter. Governor Marconcini: "From Filitalia President Pasquale Nestico a special mandate for Poland"

Jean Paul the Second Holy Father's fatherland to become the first non-Italian Filitalia US foundation chapter in Europe.

On Sunday the 10/21, in Nowy Targ, procedures for the foundation of a local Filitalia's Chapter have been started by an official visit of an US Italian District's foundation delegation.

According to Italian District Governor, Daniele Marconcini, Filitalia Polish Chapter has to foster youth mobility between two EU countries as Italy and Poland are.

"Filitalia Polish District is an opportunity in a period in which European internal youth exchanges are in crisis" stated Governor Marconcini.

Filitalia Delegate for Expo 2015 Livio Terilli underlined that Polish Chapter is also the one occasion Polish businessmen have to take part in the International Exposition organized in Lombardy in 2015, in which Poland is not going to participate.

Former Nowy Targ mayor Czeslaw Borowicz will coordinate the official contacts with local authorities in order to foster Filitalia's activities in Poland.

Borowicz and Marconcini already cooperated in the nineteens, when Filitalia Italian district governor was his Roverbella place of birth mayor.

Governor Marconcini also appointed as Polish Chapter Delegate the Cremona-Piacenza-Po Chapter's President Matteo Cazzulani.

The new named Delegate appointed as Vice Delegates Mrs Ewa Japol and Mr. Tomasz Kobylanski

Matteo Cazzulani

Filitalia Italian District Press Agent

tymoshenkolibera@gmail.com

 

Filitalia sbarca in Polonia

 

Avviata a Nowy Targ la costituzione di un Chapter polacco della fondazione USA impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Il Governatore Marconcini: "Dal Presidente Pasquale Nestico un mandato speciale per l'Europa Centrale"

 

La Polonia e il primo Paese europeo al di fuori dell'Italia seriamente avviato alla fondazione di un Chapter di Filitalia.

 

Nella giornata di Domenica, 21 Ottobre, a Nowy Targ, si e svolta la riunione preparatoria per la costituzione di una sede polacca della fondazione statunitense impegnata nello sviluppo della lingua e della cultura italiana.

 

Come dichiarato dal Governatore del Distretto Italia di Filitalia, Daniele Marconcini, la Polonia rappresenta una straordinaria opportunità per innestare un sistema di scambi culturali che permetta a giovani polacchi e italiani la mobilita tra i due Paesi dell'Unione Europea.

 

"L'offerta di Filitalia non e solo filantropia - ha sottolineato il Governatore Marconcini - ma costituisce una vera e propria risposta alla recente crisi dell'Erasmus per creare l'Europa unita che vogliamo, in stretto contatto con gli Stati Uniti d'America".

 

Sostegno al Chapter polacco di Filitalia e stato espresso anche dal delegato della fondazione USA per l'Expo 2015, Livio Terilli.

 

Terilli ha evidenziato come l'operazione costituisca l'unica opportunità per gli imprenditori polacchi per prendere parte all'Esposizione Internazionale lombarda, a cui la Polonia non ha aderito.

 

Per il mantenimento dei contatti ufficiali con le Autorità locali, il Governatore Marconcini ha nominato l'ex Sindaco di Nowy Targ, Czeslaw Borowicz, incaricato per lo sviluppo dei rapporti con le Amministrazioni Comunali e Regionali della Polonia meridionale.

 

I rapporti tra il Governatore Marconcini e Borowicz sono stretti dell'epoca del gemellaggio stretto negli anni Novanta tra Nowy Targ e Roverbella: paese del Mantovano amministrato come. sindaco dal governatore del Distretto Italia di Filitalia.

 

Delegato per la fondazione del Chapter della Polonia e stato designato il Presidente del Chapter di Cremona-Piacenza-Po, Matteo Cazzulani, che si avvarrà della presenza in loco di Ewa Japol e Tomasz Kobylanski.

 

Matteo Cazzulani

Addetto Stampa Filitalia Distretto Italia tymoshenkolibera@gmail.com

 

Matteo Cazzulani

Free lance journalist

http://matteocazzulani.wordpress.com

m.cazzulani@gazeta.pl

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria