Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.11

Firma la petizione contro la privatizzazzione del tempo pieno

| Scritto da Redazione
Firma la petizione contro la privatizzazzione del tempo pieno

Scuola Scuola comunale, ore 16.00: Si cambia!
I sindacati CGIL CISL UIL – CONFEDERAZIONI E CATEGORIE DI CREMONA hanno lanciato una petizione contro la privatizzazzione del tempo pieno.
Di seguito il testo.
Per firmare direttamente clicca qui:
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_petitions&view=petition&id=157%3Ano-alla-privatizzazzione-del-tempo-pieno-&Itemid=172
------
Il Tempo Prolungato delle Scuole Comunali sta per diventare, a tutti gli effetti, un servizio privato all'interno di una struttura pubblica, pagato per intero dalle famiglie (non più in fascia di reddito), senza garanzie di risparmio per il Comune.
Il Tempo Prolungato per il Comune è sempre stato un servizio educativo, considerato a tutti gli effetti “tempo scolastico”, in continuità con la scuola del mattino svolta al nido o alla scuola infanzia.
L'educatrice del Tempo Prolungato aveva pari professionalità (e stesso stipendio) rispetto alle educatrici del mattino e collaborava con esse quotidianamente.
Con la scelta della privatizzazione si formano due comparti, con due datori di lavoro diversi e per questo i servizi dovranno mantenere reciproche autonomie.
Questo significa che mancherà la continuità tra la giornata educativa fino alle 16:00 e il Tempo Prolungato.
Non è l’esternalizzazione del tempo prolungato che fa risparmiare davvero il Comune, bensì la non sostituzione delle assenze delle docenti dipendenti comunali, questa é la verità.
Ma allora perché questa privatizzazione senza senso? Forse è solo l’avvisaglia della volontà di questa Amministrazione di affidare le scuole comunali al privato, indipendentemente dalla economicità dell’operazione?
C’è puzza di bruciato
Il Sindacato vuole vederci chiaro: non si distruggono i servizi pubblici che funzionano; non si tolgono posti di lavoro affidando ad ogni costo al privato e caricando i costi sulle famiglie.
Basta far pagare ai lavoratori, ai pensionati e ai cittadini che pagano le tasse, le conseguenze dei tagli: si colpiscano gli evasori fiscali e si faccia pagare in base al reddito, questo è il modo per recuperare le risorse che servono.

Firma la petizione

clicca qui:
No alla privatizzazzione del tempo pieno
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_petitions&view=petition&id=157%3Ano-alla-privatizzazzione-del-tempo-pieno-&Itemid=172

1495 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria