Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.44

Firma Petizione AIFA i farmaci per malati di tumore al pancreas vanno rinborsati

Laura Dal Pozzo ha lanciato questa petizione

| Scritto da Redazione
Firma Petizione AIFA i farmaci per malati di tumore al pancreas vanno rinborsati

Firma Petizione AIFA ci ripensi sulla rimborsabilità di farmaci per malati di tumore al pancreas

Laura Dal Pozzo ha lanciato questa petizione

Mia madre Antonella moriva a 56 anni: tumore implacabile, adenocarcinoma al pancreas. In una anno una fine orribile che segna tutti, per sempre. Dicevano che non era un cancro su base ereditaria. Da tempo oramai si sa che invece lo è, eccome! Ci sono mutazioni genetiche che inducono la malattia... essa sta silente e poi esplode. Un cugino materno muore il mese scorso, senza speranza, senza chirurgia: 56 anni. Ma AIFA dice NO al farmaco per i pazienti malati.

Firma la petizione clicca qui

Ebbene, in occasione della Giornata Mondiale del Tumore del Pancreas 2021, con un tempismo cinico per la sensibilità della comunità dei pazienti con tumore al pancreas,  l’AIFA spegneva le speranze di una comunità non approvando la rimborsabilità del farmaco Olaparib per i pazienti con mutazione BRCA germinale.

Chiediamo una immediata rivalutazione della decisione.

L’AIFA ha negato la rimborsabilità del farmaco Olaparib per i pazienti con tumore al pancreas portatori della mutazione germinale BRCA.

Lo studio di Fase III POLO, che ha verificato l’impatto del farmaco Olaparib per i pazienti con mutazione BRCA1/2 ereditata,  ha pienamente raggiunto il suo obiettivo primario: il prolungamento della vita libera da progressione di malattia senza deteriorane la qualità.

La sopravvivenza a 2-3 anni è consistentemente aumentata, ancorché non in modo statisticamente significativo.

Leggi tutto clicca qui

 

1349 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online