Martedì, 07 maggio 2024 - ore 11.20

Firmato il contratto per affidamento servizio idrico della provincia di Cremona

L’operazione interessa una popolazione di circa 360.000 abitanti, ha un orizzonte temporale di vent’anni e prevede investimenti per oltre 400 milioni di euro.

| Scritto da Redazione
Firmato  il contratto per affidamento servizio idrico della provincia di Cremona Firmato  il contratto per affidamento servizio idrico della provincia di Cremona

UFFICIO D’AMBITO: Firmato il Contratto per l’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio della provincia di Cremona.

I Presidenti dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona (Ente di pianificazione, regolazione e controllo sull’erogazione del servizio idrico a livello locale) e di Padania Acque Gestione S.p.A. (Società totalmente pubblica, direttamente partecipata da Comuni e Provincia) hanno sottoscritto il Contratto che sancisce l’affidamento a quest’ultima dello svolgimento dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione per i prossimi vent’anni sull’intera area provinciale.

Il fondamentale passaggio, che ha già ricevuto la benedizione della Conferenza plenaria dei Sindaci convocata a fine luglio con l’espressione di un parere favorevole all’unanimità, si è svolto nel Palazzo della Provincia, a sottolineare il ruolo fondamentale che tale Ente ha giocato nell’indirizzare le scelte della sua Azienda Speciale, l’Ufficio d’Ambito, appunto, verso questo storico obiettivo che il territorio attendeva da più di dieci anni.

In buona sostanza, con la firma del Contratto si stabiliscono doveri e diritti del Gestore affidatario, Padania Acque Gestione SpA, che dovrà assicurare i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione ad un bacino d’utenza costituito dai 115 comuni della provincia, garantendo gli investimenti necessari per raggiungere e mantenere adeguati standard di servizio in termini di qualità dell’acqua erogata e dell’ambiente in cui vengono immesse le acque di scarico.

A tal fine, Padania Acque Gestione dovrà provvedere ad effettuare gli ingenti investimenti previsti nel Piano approvato dalla Provincia e dai Sindaci, così come predisposto dall’Ufficio d’Ambito, quantificabili in circa 85 milioni di euro, particolarmente urgenti, nei primi quattro anni al fine di eliminare le più evidenti criticità, e di oltre 400 milioni in tutto nei 20 anni di affidamento.

Alla Provincia, attraverso l’Ufficio d’Ambito, il Contratto sottoscritto assegna, in conformità alla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale, il compito di verificare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità della gestione, che deve essere svolta ponendo al centro l’attenzione all’utente ed alla qualità della vita.

Si conclude così un lungo e complesso percorso tecnico ed amministrativo, che, in esito ad un ampio dibattito, vede soddisfatte le necessità del territorio e la volontà dei cittadini.

Il Presidente dell’Ufficio d’Ambito, Gian Pietro Denti, ricorda con soddisfazione come oggi si sia conseguito un importante risultato sottoscrivendo un atto che guarda al futuro, ma impegna il Gestore a riconoscere, anche economicamente, gli sforzi fatti in passato dai Comuni che hanno sino ad oggi gestito il servizio: si è infatti contrattualmente richiesto a Padania Acque Gestione di  provvedere entro 30 giorni a riconoscere la rata dei mutui che i Comuni sostengono per opere del servizio idrico già realizzate, riconoscimento che la tariffa prevede anche per i prossimi anni.

Sulla stessa linea, il Presidente di Padania Acque Gestione, Ercole Barbati, nell’accettare con determinazione e coraggio la sfida che attende la Società che presiede, si unisce al Presidente dell’Ufficio d’Ambito nel ringraziamento agli amministratori locali, ai Consigli di Amministrazione dei due Enti firmatari, alla struttura tecnica dell’Ufficio d’Ambito ed allo staff di Padania Acque Gestione, che con il loro impegno e professionalità hanno consentito il conseguimento di un risultato che, per il nostro territorio, porta il segno di una svolta epocale.

Anche il commissario della Provincia, Gianluca Pinotti, esprime la sua soddisfazione per la sottoscrizione del contratto, che rappresenta e formalizza la scelta del territorio in ordine alle modalità di gestione del servizio idrico integrato, consentendo in tal modo l'avvio di importanti e cospicui  investimenti.

 

 

 

1164 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria