Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.24

FNM : Legambiente , acquisto 50% Atv Verona di Dario Balotta

Il ritorno al Lombardo-Veneto porta tagli ai servizi

| Scritto da Redazione
FNM : Legambiente , acquisto 50% Atv Verona  di Dario Balotta

E' paradossale che mentre la regione Lombardia, proprietaria di FNM,  annuncia tagli per 23 milioni di euro al trasporto locale per il 2017,  la stessa FNM sborsi 21 milioni per l'acquisto del 50% di ATV, L'Azienda di trasporti di Verona. Così mentre cittadini lombardi vedranno un ulteriore taglio dei servizi autobus nelle periferie, serali e festivi,Regione Lombardia di fatto  "regala" 21 milioni alla provincia di Verona della quale rilever  le quote. Quote peraltro messe sul mercato a 11 milioni di euro e comprate inspiegabilmente da FNM a quasi il doppio, 21milioni di euro.

Questo acquisto non risponde ad alcuna logica industriale, ma serve solo  a peggiorare le condizioni di trasporto dei cittadini lombardi e ad  aumentare l' influenza politica di FNM nel Lombardo Veneto  per  scimmiottare l' espansione monopolista delle FS sul territorio nazionale.

Anzichè  puntare sull' efficienza nel proprio mercato di riferimento (quello lombardo), FNM punta ad acquisizioni che fino ad ora hanno dimostrato come col crescere delle dimensioni aziendali, vedi fusione  FNM-FS che ha dato vita a Trenord, crescano solo i costi di gestione, generando diseconomie di scala piuttosto che ad economie di scala.

Dario Balotta responsabile trasporti legambiente lombardia

1518 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online