Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.29

Fondare una comunità energetica nell’ area Ex Olivetti e Pierina

| Scritto da Redazione
Fondare una comunità energetica nell’ area Ex Olivetti e Pierina

 

Grazie alle recenti evoluzioni normative, prende il via la possibilità di ridurre i costi energetici,

potendo beneficiare di un nuovo modello sinergico di produzione e scambio di energia a livello di comunità.

Questo il tema che è stato affrontato nell’ incontro tecnico di Martedì 13 Dicembre ore 17.00 presso la Sala Convegni Vailati dove hanno sede la Libera Associazione Artigiani Cremaschi e l’ Associazione Industriali di Cremona.

L’incontro organizzato e promosso da Consorzio.it , il consorzio che riunisce i 52 Comuni cremaschi, e Rei – Reindustria Innovazione, società a maggioranza pubblica, in collaborazione con le Associazioni di Categoria Imprenditoriali (Libera Associazione Artigiani Crema, Associazione Industriali Cremona, Confartigianato Imprese Crema, CNA, Sistema Impresa ASVICOM Cremona, Confcommercio Cremona, Confcooperative), aveva come focus la volontà di illustrare alle aziende l’opportunità di attivare nell’area Ex Olivetti e Pip Pierina una Comunità Energetica.

Nel caso dell'area Ex Olivetti e Pierina l'azione collettiva potrà ricadere a beneficio delle singole imprese presenti, dell'hub sito universitario e di formazione tecnica superiore, oltre a servizi di interesse generale relativi all'intero ampio quartiere Nord Est di Crema.

L’incontro è servito altresì a delineare le modalità di avvio e raccogliere le manifestazioni di

interesse (non vincolanti) delle aziende che intendono approfondire l'adesione a questa iniziativa,

accedendo ai benefici che ne derivano.

Ad aprire l’incontro il Direttore di REI – Reindustria Innovazione Ilaria Massari e il Direttore di Consorzio.it Massimo Zanzi.

L’Ing. Cristian Papa di Consorzio.it ha fornito una spiegazione di cosa sono le comunità energetiche e l’idea progettuale che in questi mesi è stata sviluppata sul contesto dell’ area Ex.Olivetti-Pierina.

Strutture pubbliche, consumatori e produttori domestici e commerciali, investitori pubblici o privati potranno aderire alla fondazione della Comunità energetica che si prefigge tre finalità: ambientale, economica e sociale.

Il polo produttivo dell’ area Ex.Olivetti – Pierina si presta sicuramente a questa prima proposta di costituzione che vede come soggetto promotore il Comune di Crema accanto ad un ecosistema fatto di membri, produttori e gestori.

Il Sindaco Bergamaschi sottolinea come questa possibilità sia un valore aggiunto per l’intera comunità “ più una comunità è ricca, più produce valore aggiunto per il territorio”

Particolarmente interessati gli interventi da parte del pubblico presente in sala.

Per aderire alla manifestazione di interesse (non vincolante) è necessario compilare il form sul sito di Consorzio.it e gli interessati verranno ricontatti per approfondire con i tecnici di Consorzio.it.

 

 

 

589 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria