Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.20

Fondazione Cariplo.500mila euro per progetti " emblematici minori"

| Scritto da Redazione
Fondazione Cariplo.500mila euro per progetti

FONDAZIONE CARIPLO E LA FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI CREMONA - ONLUS:
UN NUOVO BANDO CONGIUNTO PER ENTI NON PROFIT SUL TERRITORIO
500mila euro per i cosiddetti progetti “emblematici minori”. Scadenze, modalità e ambiti di intervento sul sito della fondazione di comunità e su quello di Fondazione Cariplo.

Cremona, 26 novembre 2012
Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 500 mila euro per quei progetti che vengono definiti “emblematici minori”, iniziative promosse da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da finanziare.
Nel dettaglio Fondazione Cariplo mette a disposizione 500 mila euro e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - Onlus studia un apposito Bando tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità. Insieme Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - Onlus procederanno alla valutazione e selezione dei progetti più meritevoli. Il bando per gli interventi emblematici provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale. La candidatura da parte degli enti non profit deve rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività del valore filantropico e rivestire dimensioni idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale.
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, progetti e interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
“Questo Bando- ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo-  è uno sforzo ulteriore sul Bilancio della Fondazione. Ci siamo impegnati ulteriormente per offrire la possibilità al territorio di valorizzare le iniziative locali e rispondere concretamente ai bisogni della comunità”.

**********************************************
Comunicazioni importanti riguardanti il bando:
La scadenza per la presentazione delle domande è entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di Giovedì 31 Gennaio 2013.
Il contributo da richiedere non può, di norma, essere inferiore ad € 100.000,00 ed il costo complessivo del progetto deve essere di almeno € 145.000,00. I progetti devono essere coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo.
Non sono ammessi a contributo progetti non completi della documentazione richiesta dal Bando  e della scheda accompagnatoria e progetti non ammissibili, come indicato nel Bando stesso visibile sia sul Sito della Cariplo – www.fondazionecariplo.it – che sul sito della Fondazione Comunitaria – www.fondazioneprovcremona.it.

**********************************************
Per informazioni contattare negli orari d'ufficio (9,00 - 12,00 dal lunedì al venerdì) la
Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - Onlus:
via Altobello Melone, 1 - 26100 CREMON
telefono: 0372.24820
fax: 0372.24860
indirizzo e-mail: fondazionecomunitaria@fastpiu.it
sito della fondazione: www.fondazioneprovcremona.it

1394 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria