Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.22

Fondazione Comunitaria Cremona 350mila euro per progetti di utilità sociale

E' aperto il primo bando multisettore del 2023. Gli enti operanti sul territorio cremonese hanno tempo fino al 5 maggio per presentare una candidatura

| Scritto da Redazione
Fondazione Comunitaria  Cremona 350mila euro per progetti di utilità sociale

350mila euro per progetti di utilità sociale dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona



E' aperto il primo bando multisettore del 2023. Gli enti operanti sul territorio cremonese hanno tempo fino al 5 maggio per presentare una candidatura di finanziamento

La Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona ha pubblicato il "Primo bando 2023" per l'individuazione e il finanziamento di progetti di utilità sociale. La fondazione cremonese contribuirà alla realizzazione dei progetti con risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria stessa per un massimo complessivo di 350.000 euro. I progetti che si candidano al finanziamento devono essere rivolti a soggetti svantaggiati oppure essere a vantaggio della collettività. Questi sono gli ambiti di intervento contemplati dal bando: assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte, tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente. In particolare attenzione dovrà essere riservata alla declinazione dei 9 obiettivi ritenuti strategici dalla Fondazione: le sfide demografiche, il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, il contrasto alla povertà, l’occupabilità, nuove forme della partecipazione culturale, la ricerca scientifica, i sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale, il capacity building delle organizzazioni non profit.



La lista completa con le tipologie di ente ammesse alla selezione è disponibile sul testo completo del bando, pubblicato sul sito www.fondazioneprovcremona.it. Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 maggio 2023. Anche i progetti spediti per posta dovranno pervenire perentoriamente entro tale scadenza. Indicativamente, entro la fine del mese di giugno 2023 verranno resi noti i progetti selezionati. 

 L’importo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 80.000 euro. La fondazione si impegna a contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati con un contributo massimo pari al 50% dell’importo del progetto ammesso a finanziamento e comunque non superiore a 20.000 euro (in caso di progetti di importo complessivo superiore a 40.000 euro). Gli importi erogati saranno comprensivi di IVA solo in caso di non detraibilità della stessa. E' vietato riversare il contributo a favore di altri enti. 

 Per informazioni: Tel. 0372 24820 | fondazionecomunitaria@fastpiu.it | www.fondazioneprovcremona.it

 

 

 

 

507 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online