Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.39

Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona compie 20 anni

Appello ai cittadini: «Considerate le donazioni alla fondazione. Anche la più piccola è preziosa»

| Scritto da Redazione
Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona compie 20 anni

Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona compie 20 anni, sempre in prima linea per la solidarietà locale.

Appello ai cittadini: «Considerate le donazioni alla fondazione. Anche la più piccola è preziosa»

Cremona, 26 gennaio 2021 - Il 2021 segna i 20 anni della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. Un giro di boa importante per la fondazione di comunità nata nel 2001 e sostenuta da Fondazione Cariplo e che nel solo 2020 ha selezionato 96 progetti erogando complessivamente 1.057.728 euro in sostegno del Terzo settore. Dall’assistenza sociale e socio-sanitaria alla formazione, dallo sport per persone svantaggiate alla tutela del patrimonio culturale, fino alla natura e all’ambiente, senza contare le misure straordinarie prese nel corso del 2020 e interamente rivolte a tamponare l’emergenza Covid. 

«Ma per continuare a sostenere la comunità - spiega oggi il presidente della fondazione Cesare Macconi - è importante che la comunità stessa ci ciuti ad alimentare il fondo. Ogni donazione, anche la più piccola, è preziosa. Ecco perché il nostro motto è “Donare per crescere insieme”, perché crediamo davvero che la donazione sia un mezzo di crescita personale e sociale che arricchisce tutti: donatori, beneficiari, e anche noi che ci facciamo tramite e garanzia di affidabilità per questo desiderio di cura reciproca che i cremonesi continuano a dimostrare gli uni per gli altri. Affidarsi alla nostra fondazione significa affidarsi a un intermediario filantropico trasparente e che mostra i frutti diretti che ogni singola donazione, fino all’ultimo centesimo, porta ai progetti sul territorio».  Gli strumenti per donare sono tanti: dalle donazioni tramite bonifico bancario (con diritto ad agevolazioni fiscali) alla devoluzione del 5 per Mille, fino a un lascito testamentario, come di recente hanno voluto Giuseppina e Maria Luisa Camozzi contribuendo con grande generosità alla cura e al sostegno della comunità cremonese tramite la Fondazione della Provincia di Cremona. 

«Sino a oggi - aggiunge il segretario generale Andrea Avogadro - siamo riusciti a intervenire tempestivamente per dare sostegno al Terzo settore mediante l’attivazione di un “Fondo Covid” che è riuscito a mettere a disposizione del territorio importanti risorse. Siamo consapevoli che purtroppo i prossimi anni porteranno le conseguenze negative di questo difficile momento, ma sono certo che saremo pronti ad aiutare il territorio. Mai come ora e prossimamente sarà necessario unire tutte le nostre forze economiche e professionali per ricostruire e far ricrescere insieme il meraviglioso mondo del Terzo settore cremonese».

Tutte le informazioni sulle attività della Fondazione sono disponibili sul sito www.fondazioneprovcremona.it .

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus viene fondata il 22 marzo 2001 nell’ambito del progetto delle Fondazioni di comunità proposto da Fondazione Cariplo, ispirandosi al modello americano delle Community Foundations. Si propone di fare da ponte fra coloro che vogliono donare per realizzare progetti di solidarietà nella provincia di Cremona e le organizzazioni non profit che possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione infatti, non dona alla Fondazione, ma attraverso la Fondazione, e può quindi vedere con i propri occhi quanto è stato possibile realizzare grazie alla generosità di ciascuno.

 

921 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online