Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.29

Fondi PNRR per l'ambito Oglio Po

| Scritto da Redazione
Fondi PNRR per l'ambito Oglio Po
L’Ambito Oglio Po, con Capofila  l'Azienda Speciale Consortile Oglio Po (ASC Oglio Po) beneficerà dei finanziamenti stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
 
Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha confermato tutte le proposte di intervento presentate dall’ASC Oglio Po, in nome e per conto dell’Ambito Oglio Po, sull’avviso 1/2022 dedicato  all’inclusione e coesione sociale.
 
In questi ultimi mesi i tecnici, in collaborazione con altri ambiti sociali mantovani, hanno definito diverse progettualità, per un ammontare di euro 1.466.500 che nei prossimi tre anni permetteranno di attivare numerose progettualità di inclusione sociale a favore dei soggetti più fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti e disabili.
 
La conferma più significativa, con un finanziamento pari a 715.000 euro, permetterà all’Ambito, con ASC Oglio Po in qualità di ente capofila, di realizzare percorsi di autonomia per persone con disabilità su tre filoni di azione: attraverso la definizione di progetti individualizzati, con interventi strutturali per adeguare locali e abitazioni con domotica e assistenza a distanza ed infine incrementando le competenze digitali in ambito lavorativo.
 
L’ASC Oglio Po, in qualità di ente capofila dell’Ambito sociale Oglio-Po, insieme all’ambito di Suzzara, si sono inoltre aggiudicati per i prossimi tre anni risorse pari a 211.500 euro (75.000 euro annui) sulla linea di intervento relativa al sostegno delle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Insieme agli ambiti di Asola, Guidizzolo e Ostiglia, nei prossimi tre anni si investirà nel  rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del burn out condividendo un finanziamento complessivo di 210.000 euro.
 
Infine, insieme all'ASC Socialis di Suzzara quale ente capofila, saranno investiti 330.000 euro per rafforzare i servizi a sostengo della domiciliarità attraverso la sperimentazione di processi e strumenti di supporto alla home caring, finalizzati alla permanenza a domicilio e una buona qualità della vita.
“La conferma dei finanziamenti sul PNRR rappresenta per l'Azienda Speciale l'occasione di proseguire con dei progetti già iniziati e consolidati. I nostri tecnici hanno davvero fatto un ottimo lavoro per dare continuità per ulteriori tre anni ad alcuni servizi fondamentali per il nostro territorio” afferma la Presidente Mariagrazia Tripodo “a livello amministrativo ed operativo sarà sicuramente molto impegnativo, ma sono certa che la professionalità e la competenza degli operatori garantiranno la qualità degli interventi previsti". 
 
640 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria