Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 22.03

Fornero: sussidi al posto della cassa straordinaria

| Scritto da Redazione
Fornero: sussidi al posto della cassa straordinaria

Il ministro del Welfare: "non vogliamo abolire la cigs, ma va considerata per riorganizzazioni e soluzioni di crisi con un tempo definito". Poi "riordino dei contratti" e "sgravi per donne e meridione". "Spero in confronto proficuo con le parti.
 
Di Cassa integrazione straordinaria "non ce ne sarà più bisogno se ci saranno i sussidi per la disoccupazione", mentre "entro certi limiti quella ordinaria deve essere rafforzata". E' la ricetta  del ministro del Lavoro Elsa Fornero, che l'ha snocciolata a Bruxelles, al Consiglio Ue affari sociali e occupazione, ricordando che il tema degli ammortizzatori sociali sarà materia di discussione in occasione della prossima riunione del tavolo fra governo e parti sociali sulla riforma del lavoro.

"Mi auguro che sarà un incontro proficuo come lo è stato l'ultimo, è un lavoro in costruzione, ne abbiamo già posto i primi piccoli tasselli". L'atteggiamento delle parti, ha aggiunto Fornero, è "quello giusto, senza preclusioni né ricette precostituite"

Il governo, però, ha tenuto a specificare il ministro del Welfare, non ha intenzione di abolire la cassa straordinaria: "Non ne avremmo bisogno entro certi limiti, non è che la aboliamo", ha detto la Fornero, precisando che quella straordinaria "va considerata per riorganizzazioni, soluzioni di crisi credibili e con un tempo definito".

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, il problema italiano è che "alcune categorie sono completamente escluse, quindi il nostro principio è più universalismo nella protezione sociale, ma lo dobbiamo fare a parità di risorse e a parità di costi che è un grossissimo vincolo", ha spiegato il ministro. Per questo, ha aggiunto, "andiamo a studiare col lanternino ogni possibile ristrutturazione delle contribuzioni per vedere di dare un'assicurazione a tutti con la loro redistribuzione".

Fornero, però, ha annunciato altri punti del suo piano. "Anche l'occupazione femminile e il dualismo nord-sud del Paese sono destinatari di attenzione particolare principalmente attraverso sgravi fiscali e migliori servizi anche formativi finanziariamente anche sostenuti dal Fondo sociale" europeo.

L'esecutivo Monti, ha continuato Fornero, lavora ad una riforma del mercato del lavoro da completare "con il massimo consenso delle parti sociali, per favorire una più ampia partecipazione di giovani, donne e lavoratori anziani". L'impegno, ha sintetizzato Fornero nel suo intervento alla sessione sull'occupazione è quello di "adottare riforme coraggiose conciliando il rigore finanziario con la coesione sociale: come ha più volte ricordato il presidente del Consiglio Mario Monti - ha sottolineato il ministro del Lavoro – è importante uscire dall'austerità per puntare alla crescita e agli obiettivi sociali. Abbiamo già realizzato una riforma strutturale del sistema previdenziale che ha ristabilito l'equità fra generazioni, fra generi e all'interno delle generazioni". La riforma del mercato del lavoro, ha ripetuto il ministro, sarà realizzata "con il massimo possibile di consenso sociale e dialogo con le parti sociali".

Il '"primo elemento"sarà il "riordino dei contratti", perché "troppe tipologie negli anni hanno creato precarietà diffusa tra i giovani", ha detto. Per il governo, la "lotta alla disoccupazione
giovanile è una priorità", e nel mettere a punto la riforma, l'enfasi andrà all'apprendistato per favorire l'ingresso dei giovani", ha aggiunto Fornero.

per leggere intero articolo clicca qui:
http://www.rassegna.it/articoli/2012/02/17/83686/fornero-sussidi-al-posto-della-cassa-straordinaria


 

1047 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria