Forte scossa di terremoto in Lombardia, sentita particolarmente a Milano , nel Cremasco ed a Cremona
Anche nel cremasco, specie ai piani alti, ci si è accorti che la terra tremava. La scossa è arrivata intorno alle 11.36.
Il terremoto è stato di magnitudo 4.8 ed è stato avvertito nella provincia di Bergamo Fara Gera d'Adda/Bonate Sotto verso le 11.34.
La scossa è stata avvertita distintamente anche in tutta Italia.
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella Bergamasca e anche a Milano, attorno alle 11:35 del mattino. Il sisma è stato di magnitudo 4.4 con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo). In diverse zone del capoluogo lombardo i palazzi hanno tremato in maniera intensa con alcune persone che sono scese in strada.
Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma è avvenuto a una profondità di 30 chilometri.
A Milano sono state evacuate diverse scuole dopo che i ragazzi, negli istanti della scossa, si erano riparati sotto i banchi.
Due scosse di terremoto La scossa di magnitudo 4.4 è stata localizzata dai sismografi dell'Ingv di Roma, l'istito di Geofisica e Vulcanologia, a due chilometri da Bonate Sotto, comune bergamasco, a una profondità di 26 chilometri. Una seconda scossa di terremoto, meno forte della prima, è stata poi registrata sempre nella Bergamasca: stavolta l'epicentro è stato localizzato a Osio Sotto, alle 11,57, a 24,9 chilometri di profondità. La scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente con epicentro a Bonate Sotto: è stata percepita, ma con meno intensità della prima. I due paesi distano una decina di chilometri.
Controlli sulle linee ferroviarie Dalle ore 11.45 sulle linee AV/convenzionale Milano Lambrate - Brescia, linea Milano -Molteno/Lecco/Bergamo, linea Bergamo - Treviglio/Rovato, il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto . Lo comunicaTrenitalia in una nota precisando che è in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria, con cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso
seguono notizie