Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.14

Forte scossa terremoto epicentro Bonate Sotto (BG)sentita in tutta la Lombardia

Anche nel cremasco, specie ai piani alti, ci si è accorti che la terra tremava. La scossa è arrivata intorno alle 11.36.

| Scritto da Redazione
Forte scossa terremoto epicentro Bonate Sotto (BG)sentita in tutta la Lombardia Forte scossa terremoto epicentro Bonate Sotto (BG)sentita in tutta la Lombardia

Forte scossa di terremoto in Lombardia, sentita particolarmente a Milano , nel Cremasco ed a Cremona 

Anche nel cremasco, specie ai piani alti, ci si è accorti che la terra tremava. La scossa è arrivata intorno alle 11.36.

Il terremoto è stato di magnitudo 4.8 ed è stato avvertito nella provincia di Bergamo Fara Gera d'Adda/Bonate Sotto verso le 11.34.

La scossa è stata avvertita distintamente anche in tutta Italia.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella Bergamasca e anche a Milano, attorno alle 11:35 del mattino. Il sisma è stato di magnitudo 4.4 con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo). In diverse zone del capoluogo lombardo i palazzi hanno tremato in maniera intensa con alcune persone che sono scese in strada.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma è avvenuto a una profondità di 30 chilometri.

A Milano sono state evacuate diverse scuole dopo che i ragazzi, negli istanti della scossa, si erano riparati sotto i banchi.

Due scosse di terremoto La scossa di magnitudo 4.4 è stata localizzata dai sismografi dell'Ingv di Roma, l'istito di Geofisica e Vulcanologia, a due chilometri da Bonate Sotto, comune bergamasco, a una profondità di 26 chilometri. Una seconda scossa di terremoto, meno forte della prima, è stata poi registrata sempre nella Bergamasca: stavolta l'epicentro è stato localizzato a Osio Sotto, alle 11,57, a 24,9 chilometri di profondità. La scossa di assestamento è stata di magnitudo 2.2, dunque la metà di quella precedente con epicentro a Bonate Sotto: è stata percepita, ma con meno intensità della prima. I due paesi distano una decina di chilometri.

Controlli sulle linee ferroviarie Dalle ore 11.45 sulle linee AV/convenzionale Milano Lambrate - Brescia, linea Milano -Molteno/Lecco/Bergamo, linea Bergamo - Treviglio/Rovato, il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto . Lo comunicaTrenitalia in una nota precisando che è in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria, con cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso

seguono notizie

1777 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online