Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.28

Forza Italia Crema ‘Quale futuro per la spiaggia di Finale Ligure?’

Il Gruppo consiliare di Forza Italia per Crema ha presentato un’ interpellanza da iscrivere con urgenza all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

| Scritto da Redazione
Forza Italia Crema ‘Quale futuro per la spiaggia di Finale Ligure?’

Forza Italia Crema ‘Quale futuro per la spiaggia di Finale Ligure?’

Il Gruppo consiliare di Forza Italia per Crema  ha presentato un’ interpellanza  da iscrivere con urgenza all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

Ecco il testo della lettera

Al Presidente del Consiglio Comunale di Crema

Il Gruppo consiliare di Forza Italia per Crema presenta la seguente interpellanza perché sia iscritta con urgenza all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.

Oggetto: “Quale futuro per la spiaggia di Finale Ligure?”

C'è un ordinanza  di ingiunzione di pagamento per 1.032 euro, numero 179, della città di Finale Ligure al sig. Antonio Denti quale rappresentante legale della società concessionaria "Comfort Hotel & Resort S.p.A." 

Una sanzione conseguente al verbale di accertamento e contestazione di infrazione amministrativa elevato il 19/6 del 2020 dalla Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera di Finale Ligure, per non avere assicurato la regolare apertura stagionale dello stabilimento balneare asservito all'hotel del Golfo, sito in via Aurelia a Finale Ligure.

Ordinanza del 25 settembre 2020.

Tutto questo non può che preoccuparci.

Banale ritenere che l'hotel del Golfo qualora privato della concessione, per quanto in capo a Confort Hotel &Resort Si.p.A., rischia un depauperamento del suo valore patrimoniale.

Sarebbe interessante comprendere se la  Opera Pia Marina e Climatica Cremasca 1871 Onlus è a conoscenza di questa delicata e pericolosa situazione e se ne era a conoscenza quali azioni ha messo in atto a tutela del suo patrimonio.

Siamo sempre più convinti che gli ultimi accadimenti che hanno pure rilevato la presenza di infiltrazioni mafiose "all'hotel del Golfo" siano tali da farci ritenere che il futuro della Colonia Finalpia possa ragionevolmente passare  attraverso la Fusione per incorporazione della Opera Pia Marina e Climatica Cremasca nella e con la Fondazione Benefattori Cremaschi.

Urge quindi non perdere da subito l'opportunità di un accordo con il Comune di Finale Ligure per mantenere la concessione della spiaggia da parte dell'Opera Pia Marina e Climatica Cremasca, se non fosse già stato fatto.

Tutto ciò premesso siamo a chiedere:

se il comune di Crema non voglia farsi interprete di questa esigenza ineludibile invitando di conseguenza l'Opera Pia Marina e Climatica Cremasca ad agire di conseguenza e con immediatezza.

se il Comune di Crema possa e voglia farsi interprete a nome nostro nel richiedere a Opera Pia Marina e Climatica Cremasca S p.A. tutta una serie di documentazioni al fine di poter essere messi nella condizione di formulare  valutazioni coerenti e proposte conseguenti; chiediamo quindi: 

- lo Statuto originale  di Opera Pia Marina e Climatica e le modifiche intervenute successivamente

- le convenzioni, gli accordi, le variazioni e gli allegati intercorsi tra la Comfort Hotels & Resort SpA e Opera Pia Marina e Climatica Cremasca;

- la documentazione contabile che attesti la posizione debitoria, poi onorata, tra Opera Pia Marina e Climatica Cremasca e il precedente gestore Obras

- l'ATTO DI MUTUO contratto con Banca Popolare di Crema per l’acquisto del parcheggio, degli arredi e per azzerare il debito con Obras da parte di Opera Pia Marina e Climatica Cremasca

- i carteggi e la documentazione giuridico legale ufficiale relativa ai solleciti e alla messa in mora di “Comfort Hotels & Resort Spa” a partire dal 1 gennaio 2017 da parte di Opera Pia Marina e Climatica Cremasca

- l'atto di concessione demaniale della spiaggia a Confort Hotel da parte del Comune di Finale Ligure

- le comunicazioni tra il Comune di Finale Ligure e Confort Hotel  riguardanti le inadempienze nella gestione di beni in concessione demaniale avvenuti a partire dal 1 gennaio 2017.

- il valore annuale dell'IMU

- le spese manutentive dell'anno 2019 e  del primo semestre 2020 da parte di Opera Pia Marina e Climatica Cremasca

- l'ultimo bilancio depositato disponibile e i bilanci a partire dal 2016 di Opera Pia Marina e Climatica Cremasca

- il  bando per una nuova gestione dell'immobile di Finale Ligure e gli strumenti usati per pubblicizzarlo.

 I consiglieri comunali di Forza Italia per Crema

Antonio Agazzi, Simone Beretta, Laura Zanibelli

Crema, 18 Dicembre 2020

 

748 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online