Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.27

Crema Sottopasso, stazione, EX.O: presentata la rigenerazione dell’area nordest

Il collegamento viabilistico più atteso degli ultimi cinquant’anni: il sottopasso di Santa Maria. La riqualificazione della stazione ferroviaria vista come Hub di interscambio gomma-rotaia.

| Scritto da Redazione
Crema Sottopasso, stazione, EX.O: presentata la rigenerazione dell’area nordest Crema Sottopasso, stazione, EX.O: presentata la rigenerazione dell’area nordest

Crema Sottopasso, stazione, EX.O:  la rigenerazione dell’area nordest  presentata a imprese, credito e sindacati

Il collegamento viabilistico più atteso degli ultimi cinquant’anni: il sottopasso di Santa Maria. La riqualificazione della stazione ferroviaria vista come Hub di interscambio gomma-rotaia.

La riqualificazione di tutta una porzione dell’area cittadina fino a coinvolgere l’Università, il rapporto con le imprese a maggior crescita e necessità di innovazione e formazione, e infine una tangenziale che passando da 4 Comuni e raccordandosi con la Melotta e la BreBeMI sostenga questa stessa area industriale con adeguati collegamenti viari.

Oggi pomeriggio, in un incontro online che ha coinvolto le associazioni di categoria con la Camera di commercio, alcuni Istituti bancari cittadini, le organizzazioni sindacali e le figure istituzionali (i consiglieri regionali del territorio, il presidente della Provincia di Cremona, il consigliere Simone Beretta che come il sindaco siede anche in consiglio provinciale, il presidente del Consiglio comunale, Gianluca Giossi, i capigruppo del Comune di Crema), il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha voluto sottolineare la valenza strategica degli interventi nell’area nord-est di Crema: dai lavori per il sottopasso e la riqualificazione della stazione ferrovia, alla candidatura agli Emblematici Cariplo per gli spazi dell’Università. Sono intervenuti anche gli assessori, Fabio Bergamaschi (Lavori pubblici e Mobilità) e Cinzia Fontana (Pianificazione territoriale e Bilancio), il presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, il direttore di REI, Ilaria Massari.

Due i capisaldi di questa conferenza da remoto, introdotti dal sindaco: il traguardo ormai vicino del sottopasso ferroviario - 5,9 milioni di euro, finanziato per 1,77 milioni di euro da Regione Lombardia, 1,33 milioni di euro dal Comune di Crema e 2,8 milioni di euro da Rete Ferroviaria Italiana - e il progetto Ex.O – 1,8 milioni di euro, candidato agli Emblematici Maggiori della Fondazione Cariplo, primo step di un più ambizioso obiettivo per dare a Crema e al territorio un centro nevralgico di un ecosistema competitivo che colleghi ricerca e impresa e che sorgerà negli spazi della ex Olivetti.

“Ci tenevamo molto a presentare alcune tematiche, squisitamente strategiche”, spiega il sindaco di Crema, “macrotemi che sono interconnessi da una strategia che occuperà i prossimi anni: finanziare progetti di rigenerazione al servizio di forti interessi pubblici: la mobilità, le infrastrutture di collegamento, l'innovazione e l'alta formazione, secondo gli assets strategici del territorio, in stretta connessione con le imprese, il mondo economico e produttivo, le forze sociali”.

 

Leggi tutto, apri allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

460 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online