Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.22

Franco Bordo (Democratici e Progressisti) a Milano per Fondamenta, la tre giorni di Articolo Uno

Il Deputato: «Ricostruiamo un centrosinistra plurale a partire dai valori costituzionali»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Democratici e Progressisti) a Milano per Fondamenta, la tre giorni di Articolo Uno

«Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista ha avviato un processo che si propone di ricostruire un centrosinistra plurale, non soffocato da ambizioni leaderistiche e da pretese di arrogante autosufficienza, che inevitabilmente porterebbero alla vittoria dei nostri avversari, né dalla rassegnazione alla progressiva impotenza delle istituzioni democratiche, ma che sappia trarre nuova linfa vitale dai valori costituzionali»: così Franco Bordo, Deputato di Articolo Uno.

«Della nostra Costituzione assumiamo come principio guida proprio l’Articolo 1: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Il lavoro stabile e giustamente remunerato è la prima garanzia per un’equilibrata costruzione del sé e per un progetto di vita pienamente agito e realizzato, per una convivenza civile democratica e pacifica. Dopo i primi passi sentiamo il bisogno di mettere delle basi, delle fondamenta, punti di programma da scegliere insieme e subito dopo, ma ancora insieme, da portare avanti», aggiunge il parlamentare.

«Si chiama Fondamenta la tre giorni organizzata a Milano da Articolo Uno per “una discussione politica e programmatica” cui prenderanno parte, tra tanti altri, anche Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Giuliano Pisapia, di Campo Progressista, e il giornalista Ferruccio De Bortoli. Si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21, allo Spazio MegaWatt Court. Interverrà in apertura, alle 17:00, Francesco Laforgia, capogruppo alla Camera. Poi sono previsti i saluti del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Subito dopo, una tavola rotonda, quella su I giovani e la Costituzione, alla quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia e Anna Falcone. Sabato alle 10:00 i lavori saranno introdotti da Alfredo D’Attorre, che ha coordinato la preparazione della conferenza programmatica. E tre sono i panel previsti nella mattinata di sabato, con Massimo D’Alema, Ferdinando Nelli Feroci e Lucio Caracciolo; con Enrico Rossi, Emma Bonino e Carlo Galli; con Pier Luigi Bersani, lo stesso De Bortoli e Pierluigi Ciocca, con il coordinamento di Massimo Giannini.

«Nel pomeriggio di sabato parteciperemo tutti insieme alla Marcia Antirazzista e, a partire dalle 16:30, si svolgeranno cinque assemblee tematiche, dedicate a lavoro e giustizia fiscale, sanità e welfare, ambiente e conversione ecologica, scuola, università e beni culturali, legalità e questione morale», conclude Franco Bordo.

Domenica, dopo le relazioni in assemblea plenaria dei coordinatori delle cinque assemblee tematiche, interverranno ospiti ed esponenti del gruppo dirigente di Articolo Uno. Prenderanno la parola, tra gli altri, Maria Cecilia Guerra, Arturo Scotto, Guglielmo Epifani, Antonio Panzeri, Camusso, Pisapia, Lorenzo Dellai e Roberto Speranza.

On. Franco Bordo-Deputato della Repubblica Italiana-per Articolo Uno Movimento Democratico Progressista

1125 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online