Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 07.21

Franco Bordo (SEL): ‘Sofiter, insufficiente la risposta di Martina alla mia interrogazione’

Pubblichiamo il comunicato del deputato per Sinistra Ecologia Libertà

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (SEL): ‘Sofiter, insufficiente la risposta di Martina alla mia interrogazione’

Sofiter S.p.A. conta 150 dipendenti e da più di vent'anni ornisce servizi e competenze per l'erogazione dei fondi comunitari in agricoltura. Fa parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (di cui fanno parte anche AUSELDA e ALMAVIVA, che ne è anche il mandatario) che opera con SIN (società partecipata al 51% da AGEA e al 49% da soci privati) e AGEA (Agenzia per le Erogazioni In Agricoltura) nella gestione dei servizi per l'erogazione dei fondi comunitari per il settore Sviluppo Rurale, e nella realizzazione dei servizi per il Portale SIAN (Sistema che raccoglie tutte le informazioni del comparto agricolo e rurale nell’ambito di supporto delle scelte di politica agricola e rurale).

Da quasi tre anni, e in coincidenza con l'arrivo di un nuovo management, nonché di nuovi azionisti di maggioranza, l'azienda sembra attraversare una crisi che non trova soluzione. I lavoratori sono stati sottoposti a un lungo periodo di contratto di solidarietà e cassa integrazione durante il quale la retribuzione non è stata praticamente mai regolare. Nonostante questo hanno sempre responsabilmente eseguito i loro compiti operandosi per evitare il disimpegno automatico (N+2) dei fondi comunitari, eseguendo le procedure di pagamento e tutte le procedure per la gestione delle domande di aiuto e di pagamento.

Ho quindi provveduto a protocollare un’interrogazione al Ministro Martina. La risposta del Ministro, per quanto puntuale, mette in luce la grave problematica dei pagamenti in agricoltura: abbiamo una “matrioska” con rivoli di denaro pubblico che rischiamo di non capire dove finiscono. Dobbiamo migliorare e razionalizzare da subito il sistema dei pagamenti eliminando le inefficienze, rendendo più rapido il meccanismo dei pagamenti.

Sul mio sito personale, www.francobordo.it, è possibile reperire tutta la documentazione.

On. Franco Bordo, deputato per Sinistra Ecologia Libertà

1149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria