Martedì, 30 aprile 2024 - ore 07.13

Franco Bordo (Sinistra Italiana), interrogazione al Ministro dei Trasporti

Domani Question Time in Commissione Trasporti. Il testo integrale dell’interrogazione è in allegato .pdf

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Sinistra Italiana), interrogazione al Ministro dei Trasporti

In occasione del Question Time in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati che si terrà domani, giovedì 17 dicembre, ho presentato un’interrogazione a risposta immediata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sullo stato di manutenzione della linea ferroviaria Cremona-Treviglio.

Solo nel corso del 2015 i guasti sulla linea sono stati numerosi e ripetuti, dai problemi di alimentazione delle linee elettriche aeree ai malfunzionamenti dei passaggi a livello alle rotture degli scambi ferroviari, il tutto con blocco o ritardi dei convogli. Questi disagi sono evidentemente frutto, fatto salvo le responsabilità gestionali di Trenord, di scarsa o insufficiente manutenzione infrastrutturale della linea RFI, cosa che si ripercuote sulle migliaia di pendolari che quotidianamente si avvalgono del trasporto su ferro per recarsi al lavoro, a scuola o all’università. Le cronache recenti ne sono un’ulteriore palese dimostrazione.

Alla luce di tutto ciò ho chiesto che il Ministro chiarisca quali sono gli interventi manutentivi realizzati e previsti, e soprattutto se il Ministero non ritenga di interessarsi direttamente presso RFI in merito alla situazione in cui versa la Cremona-Treviglio, chiedendone un piano straordinario di manutenzione.

Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana per Sinistra Italiana

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

841 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria