Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.58

Gal Oglio PO Il 30 giugno, ultimo webinar del progetto CLIMACTIVE2050

Il webinar è rivolto ai consorzi di bonifica, alle realtà pubbliche del servizio idrico, al personale degli enti come Comuni e Province, ai GAL, alle associazioni ambientaliste e di categoria

| Scritto da Redazione
Gal Oglio PO Il 30 giugno, ultimo webinar del progetto CLIMACTIVE2050

Gal Oglio PO Il 30 giugno, ultimo webinar del progetto CLIMACTIVE2050

Il prossimo 30 giugno alle 18.00 il GAL Oglio Po terrà l’ultimo webinar dedicato al progetto di cooperazione ClimActive2050 - Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia di cui è capofila. La Dott.sa Rita Baraldi del CNR di Bologna, le cui ricerche sulle piante mangia-smog sono al centro anche del progetto VIVAM sostenuto dal GAL Oglio Po, tratterà di Servizi ecosistemici delle piante: caratterizzazione eco-fisiologica e sequestro del carbonio e modello per la definizione del ruolo di mitigazione delle diverse piante sull’inquinamento.

“I servizi ecosistemici delle piante riguardano i benefici che possono portare le stesse in termini di mitigazione e adattamento alle emissioni climalteranti grazie alle loro funzioni biologiche, che permettono l'assorbimento della CO2 e la depurazione dell'aria dagli inquinanti, contrastando l’effetto “isola di calore” tipico delle città”, chiarisce la Dott.sa Baraldi. “L’attività di forestazione urbana contribuisce a riqualificare e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano, con ricadute positive di carattere sociale e relazionale. Il modello matematico che viene utilizzato permette di quantificare il sequestro della CO2 e degli inquinanti da parte delle piante attraverso delle equazioni biometriche e algoritmi.”

Il webinar è rivolto ai consorzi di bonifica, alle realtà pubbliche del servizio idrico, al personale degli enti come Comuni e Province, ai GAL, alle associazioni ambientaliste e di categoria, alle imprese agricole e florovivaistiche, a cooperative ambientali, Enti Parchi e consorzi di imprese. La partecipazione dei dottori agronomi e forestali sarà, inoltre, accreditata con 0,1875 CFP ai sensi del Regolamento CONAF 3/13.

Tutti i webinar del progetto ClimActive2050, realizzati grazie al fondo FEASR di Regione Lombardia, sono il punto di partenza per preparare gli operatori del territorio allo sfruttamento dei servizi ecosistemici e forniranno le basi per le prossime azioni del GAL Oglio Po, del GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto, del GAL Valle Brembana 2020 e del Gal Valtellina.

La partecipazione all’evento online è gratuita, ma è richiesta la registrazione al link https://zoom.us/webinar/register/WN_GW6YGePvQhC5j7pXbsGZHg .

Il numero di accessi online è limitato ed è regolato in base alla cronologia di login, si consiglia quindi la massima puntualità.

Augurandoci di avervi tra gli ospiti, chiediamo cortesemente di divulgare la notizia dell’evento.

Ufficio Stampa GAL Oglio Po

585 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online