Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.38

GAS: USA E UE ADOTTANO UNA STRATEGIA COMUNE

| Scritto da Redazione
GAS: USA E UE ADOTTANO UNA STRATEGIA COMUNE

Stati Uniti d'America ed Unione Europea contestano la Russia monopolista, e riconoscono Ucraina, Azerbaijan e Turkmenistan come Paesi fondamentali per la diversificazione degli approvvigionamenti di oro blu per l'Europa. L'Italia conferma l'appoggio alla TAP

 

La Russia va bene, ma solo se rispetta la libera concorrenza. Nella giornata di giovedì, 6 Dicembre, a Bruxelles, il Consiglio USA-UE, giunto alla sua quarta edizione, ha fortemente condannato il comportamento della Russia in ambito energetico.

 

Ill Segretario di Stato USA, Hillary Clinton, e il Commissario UE all'Energia, Gunther Oettinger, hanno ritenuto che le relazioni energetiche tra l'Occidente e la Russia devono basarsi secondo i principi della trasparenza, della correttezza, e della parità.

 

Come riportato dall'agenzia UPI, i rappresentanti di USA e UE hanno inoltre ribadito come l'Ucraina e il Bacino del Caspio siano due regioni di cruciale importanza per la sicurezza energetica Europea.

 

Da un lato, Kyiv ha il compito di assicurare il transito della maggior parte del gas naturale che la Russia ad oggi esporta in Unione Europea. Per questa ragione, USA e UE hanno invitato ucraini e russi a stabilire relazioni energetiche basate sulla parità di condizioni.

 

D'altro canto, i Paesi del Bacino del Caspio rappresentano un importante serbatoio di gas naturale, da cui l'Unione Europea può attingere per diversificare le proprie forniture di gas.

 

Per diminuire la dipendenza dell'Europa dalle importazioni dalla Russia - che coprono il 40% del fabbisogno totale UE - Washington e Bruxelles hanno sostenuto la necessità di realizzare al più presto il Corridoio Meridionale.

 

Questo fascio di gasdotti è progettato per veicolare gas proveniente da Azerbaijan e Turkmenistan direttamente nel Vecchio Continente, senza transitare per il territorio russo, né dipendere da infrastrutture controllate da Mosca.

 

La dura posizione dell'Occidente nei confronti della Russia è dettata dalla politica energetica di Mosca.

 

Per mantenere l'egemonia energetica, e quindi politica, sul Vecchio Continente, il monopolista statale russo del gas, Gazprom, ha concesso sconti alle compagnie dell'Europa Occidentale in cambio dell'appoggio politico di Germania e Francia alle politiche energetiche della Russia.

 

In compenso, Gazprom ha imposto prezzi alti per le forniture di gas ai Paesi dell'Europa Centrale - Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Paesi Baltici - puniti per il loro sostegno al piano di diversificazione delle forniture energetiche varato dalla Commissione Europea.

 

Le posizioni espresse dal Consiglio USA-UE hanno ottenuto fin da subito reazioni positive. Sulla scia della posizione ufficiale espressa dal Governo Monti, l'Ambasciatore italiano in Azerbaijan, Mario Baldi, ha dichiarato il pieno sostegno del BelPaese alla realizzazione del Corridoio Meridionale.

 

Come riportato dall'agenzia Trend, Baldi ha evidenziato come l'Italia sia impegnata nella realizzazione del Gasdotto Trans Adriatico - TAP: infrastruttura del Corridoio Meridionale, compartecipata dal colosso norvegese Statoil, dalla compagnia svizzera EGL e da quella tedesca E.On, progettata per trasportare 21 miliardi di metri cubi di gas azero all'anno dal confine tra Turchia e Grecia fino in Puglia, in provincia di Brindisi, attraverso l'Albania.

 

Nella medesima giornata, nel corso del Forum Internazionale della Regione del Caspio di Istambul, il Capo dell'Amministrazione Presidenziale azera, Ali Hasanov, ha evidenziato come Azerbaijan e Turkmenistan possiedano riserve di gas naturale in grado di soddisfare il fabbisogno mondiale per i prossimi 200 anni.

 

Un ostacolo allo sfruttamento diretto delle riserve di gas naturale del Bacino del Caspio da parte dell'UE è sempre dettato dalla politica energetica della Russia.

 

Per bloccare la realizzazione del Corridoio Meridionale, ed aumentare la dipendenza dell'Europa dal gas russo, Mosca ha avviato, proprio il 7 Dicembre 2012, la costruzione del Southstream.

 

Noto anche come Gasdotto Ortodosso, il Southstream, compartecipato da Gazprom, dal colosso italiano ENI, dalla compagnia tedesca Wintershall e dalla francese EDF, è concepito per veicolare in Austria 63 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Russia attraverso il fondale del Mar Nero, Bulgaria, Serbia, Ungheria, Slovenia e Italia.

 

Contestato dall'Unione Europea, e dai Paesi dell'Europa Centrale, il Southstream è stato ideato nell'ambito della partnership di ferro tra il Presidente russo, Vladimir Putin, e l'ex Premier italiano, Silvio Berlusconi, ed ha ottenuto l'appoggio dell'ex-Capo di Stato francese, Nicolas Sarkozy, e di quello serbo, il filorusso Tomislav Nikolic.

 

Obama da una mano all'Europa con lo shale

 

Oltre che nell'ambito del gas naturale, è opportuno sottolineare come la partnership energetica tra USA e UE si stia rafforzando anche per quanto riguarda il gas shale.

 

Con l'avvio dello sfruttamento dello shale - gas estratto da rocce porose ubicate a bassa profondità - gli USA sono diventati in poco tempo il primo Paese esportatore di oro blu al Mondo.

 

Dopo avere stretto accordi per l'esportazione di gas liquefatto con India e Corea del Sud, Washington ha guardato all'Unione Europea come mercato ove collocare cospicue porzioni di LNG a prezzi più convenienti rispetto a quelli imposti dalla Russia per il gas naturale.

 

Cogliendo l'opportunità per diversificare le fonti di approvvigionamento di gas, la Commissione Europea ha invitato i Paesi UE a costruire rigassificatori per importare lo shale statunitense, ed immetterlo nel sistema energetico del Vecchio Continente per abbattere la dipendenza dall'oro blu di Putin.

 

Matteo Cazzulani

1000 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria