Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.39

Ucraina, sei mesi di guerra Ma i russi sono in stallo. Il ricatto energetico

La battaglia più dura si sta combattendo ancora nel Donbass, nella regione di Donetsk.

| Scritto da Redazione
Ucraina, sei mesi di guerra Ma i russi sono in stallo. Il ricatto energetico Ucraina, sei mesi di guerra Ma i russi sono in stallo. Il ricatto energetico

Ucraina, sei mesi di guerra Ma i russi sono in stallo. Il ricatto energetico

Il 24 febbraio Mosca lanciava la sua offensiva nel Paese - L'avanzata russa nel Donbass è in una fase di stallo, mentre proseguono le tensioni sul fronte nucleare ed energetico

Sei mesi di guerra, circa 45’000 soldati russi morti, 9’000 gli ucraini, stando almeno alle cifre di Kiev, mentre Mosca non si esprime né sui propri né su quelli altrui. Numeri in ogni caso da prendere con le molle, dato che provengono da una delle parti in causa. Le Nazioni Unite tengono il conteggio delle vittime civili, circa 13’500, ma si tratta solo dei casi verificati, il bilancio complessivo è sicuramente maggiore.

Un quinto del territorio ucraino è sotto controllo russo, contando anche le regioni del Donbass e la Crimea, annessa nel 2014. Alla vigilia dell’anniversario, che coincide con quello dell’indipendenza dell’Ucraina da Mosca (24 agosto 1991), il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy ha ribadito che il conflitto vedrà alla fine la vittoria di Kiev e la riconquista dei territori perduti, penisola sul Mar Nero compresa. Per ora la situazione non pare però favorevole.

Lo stallo del Donbass

La battaglia più dura si sta combattendo ancora nel Donbass, nella regione di Donetsk. I russi hanno conquistato in toto quella di Luhansk, l’obbiettivo è portare sotto il proprio controllo quella adiacente. I centri chiave sono quelli di Bakhmut, Kramatorsk e Sloviansk, dove le linee ucraine si oppongono all’avanzata russa. È una guerra d’attrito, le truppe del Cremlino e le milizie separatiste filorusse non riescono a sfondare, la resistenza di Kiev è stata agevolata dalle forniture di armi occidentali, che non sono sufficienti però per ribaltare il fronte.

Fonte : https://www.rsi.ch/

763 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online