Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.54

Giornata dell’Infermiere, anche a Cremona ‘Non è un mestiere come un altro’

L’iniziativa organizzata dall’ASST di Cremona per questa ricorrenza segue le tre precedenti campagne informative dedicate agli infermieri

| Scritto da Redazione
Giornata dell’Infermiere, anche a Cremona ‘Non è un mestiere come un altro’

Domani si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Per l’occasione l’ASST di Cremona lancia la Campagna promozionale Non è un mestiere come un altro. Uno slogan pensato per valorizzare gli aspetti peculiari della professione, quelli che la rendono unica perché dedita alla cura delle persone. Per valorizzare simbolicamente tutti gli infermieri – quasi mille – che ogni giorno lavorano nelle strutture (ospedaliere e territoriali) di Cremona e Casalmaggiore, alcuni di loro sono stati incontrati, fotografati, intervistati. Perché oggi si diventa infermiere? Soprattutto perché non è un mestiere come un altro? Si è partiti da questa domanda per raccogliere tantissime esperienze, sfaccettature di una professione, dense di significato.

Non è un mestiere come un altro per Daniela, infermiera in Utin, perché «ci vuole tanta passione»; per Morgan di Chirurgia non deve mancare il «coraggio di crederci»; Livia, dalla terapia intensiva, crede «nell’entusiasmo che anima questa professione»; per Emiliana è imprescindibile il «contatto umano». E non manca chi infermiere lo sta per diventare. Presso l’ASST di Cremona è attivo il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia. Queste le testimonianze degli studenti: per Ellen «ascolto e comprensione dei bisogni sono fondamentali»; Dario è persuaso che la relazione sia «già di per sé una terapia»; Lucia parla di responsabilità, Diego di vicinanza e Simone di sostegno ai pazienti. I volti e i pensieri sono sui social media: alla pagina Facebook dell’ASST di Cremona l’album completo dedicato all’iniziativa.

L’iniziativa organizzata dall’ASST di Cremona per questa ricorrenza segue le tre precedenti campagne informative dedicate agli infermieri: La mia professione, il tuo sorriso, Mi prendo cura di te, Persone che curano persone, con il coinvolgimento per nulla casuale dei pazienti. Importante infatti è il principio di reciprocità fra curante e curato, reciprocità dettata dall’essere persone.

3695 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria