Martedì, 30 aprile 2024 - ore 01.18

Giornata di fondazione del Presidio di Libera Pavia “Continuando a Costruire Libera”

| Scritto da Redazione
Giornata di fondazione del Presidio di Libera Pavia  “Continuando a Costruire Libera”

Aula Scarpa, ore 16

Costruendo Libera fino ad ora: biografia illustrata e condensata della nascita di un impegno. Ne parlano Jessica Caserta (studentessa in CTF ) e Daniela Zandonella (amministratore presso il Comune di Pavia)

Beni confiscati nel pavese: mappa del radicamento criminale emerso; difendere il territorio e vivere l’estate nelle terre liberate. Intervengono Simone Minesso (studente in Ingegneria Ambientale ) e Giulio Sirianni (studente maturando e scout).

°°°°°°°°°°°°°°°

Formare alla legalità nelle scuole: ci racconta un progetto che sta per partire Erica Camisa Morale (studentessa in Lingue e Culture Moderne).

Informare la città: Carlo Gariboldi (giornalista) ci ricorda perché ne abbiamo bisogno; e propone l’iniziativa de Il Bollettino.

°°°°°°°°°°°°°°°Pausa

Unire le forze delle associazioni del territorio e far fiorire progetti comuni: Giorgio Tiraboschi, Maria Buiatti (studenti in Medicina) raccontano le collaborazioni tra associazioni del territorio e i probabili nuovi sviluppi

Darsi un nome di una vittima di mafia: “Rossella Casini”, fatta a pezzi dalla ‘ndrangheta rivive nel presidio. Ludovico Pernazza (ricercatore in Matematica) ci parla di lei e del nostro impegno in sua memoria e Andrea Vinci (studente in Odontoiatria) del significato del 21 marzo, giornata della Memoria.

La vita locale di un progetto territoriale comune:

Davide Salluzzo (Libera Vigevano):

“Costruendo Libera a Pavia ”

Lorenzo Frigerio (Libera Lombardia):

“Il progetto triennale di Libera nella regione ”

°°°°°°°°°°°°°°Dibattito

Adesione al progetto come patto d’azione ed elezione del referente locale.

°°°°°°°°°°°°°°

Presiede e modera gli interventi: Cristina Barbieri (ricercatrice in Scienza della politica)

1389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria