Martedì, 19 marzo 2024 - ore 09.10

Giornata Internazionale Musei 2021 martedì 18 maggio Crema aderisce

Il tema scelto per quest’anno è il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi.

| Scritto da Redazione
Giornata Internazionale Musei 2021 martedì 18 maggio Crema aderisce Giornata Internazionale Musei 2021 martedì 18 maggio Crema aderisce Giornata Internazionale Musei 2021 martedì 18 maggio Crema aderisce

Il Museo civico di Crema e del Cremasco aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei 2021 martedì 18 maggio 2021

il Museo civico di Crema e del Cremasco aderisce alla Giornata internazionale dei Musei di martedì 18 maggio 2021 proponendo visite virtuali per tutta la giornata.

Prosegue inoltre l'iniziativa Domenica al Museo con visite guidate gratuite alle ore 16,30 (23 e 30 maggio)

Aderendo alle iniziative legate alla Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), promossa dall’International Council of Museums (ICOM), il Museo Civico di Crema e del Cremasco nella giornata di martedì 18 maggio 2021 proporrà sulla propria pagina Facebook una serie di 9 visite virtuali di approfondimento alle collezioni del Museo e al complesso dell’ex convento del Sant’Agostino.

Il tema scelto per quest’anno per la Giornata Internazionale dei Musei, in linea con le nuove sfide e con gli importanti cambiamenti che hanno interessato il settore culturale nell’ultimo periodo, è Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi.

A partire dal 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita.

I musei non si sono potuti sottrarre a questi cambiamenti, e il settore culturale è stato tra i più colpiti, comportando ripercussioni economiche, sociali e psicologiche a breve e lungo termine. Ma questa crisi è anche servita quale catalizzatore per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale. In linea con le nuove sfide che si sono dovute affrontare negli ultimi mesi, afferma l’Assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, il Museo Civico di Crema e del Cremasco martedì 18 maggio 2021, a partire dalle 10 del mattino fino alle 18, ogni ora pubblicherà dei brevi e suggestivi video che consentiranno al visitatore virtuale di effettuare delle “passeggiate” nelle diverse sezioni museali, allargando a una vasta platea di pubblico l’accesso al patrimonio conservato nelle collezioni cremasche. Giornata Internazionale dei Musei - International Museum Day "Alla scoperta del Museo" visite virtuali al complesso del Museo Civico di Crema e del Cremasco https://www.facebook.com/museocrema martedì 18 maggio 2021 ogni ora dalle 10 alle 18

 

Crema, 13 maggio 2021

 

Vedi allegato

1011 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online