Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.45

Giornata Mondiale del Diabete - Diabete più in vista!.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona sarà presente Sabato 14 Novembre presso lo spazio esterno dell’Ospedale Maggiore di Crema dove per l’occasione sarà posizionato un gazebo e allestito un punto informativo con alcuni volontari a disposizione

| Scritto da Redazione
Giornata Mondiale del Diabete - Diabete più in vista!.

Superate le 60 città italiane aderenti alle iniziative dedicate alla prevenzione di una malattia oculare che colpisce moltissimi diabetici.

Troppi zuccheri nel sangue possono far pagare un conto salato alla nostra vista. Il diabete, se non diagnosticato, può provocare gravi danni alla retina. L’iniziativa è organizzata  dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni provinciali dell’UICI. l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona sarà presente Sabato 14 Novembre presso lo spazio esterno dell’Ospedale Maggiore di Crema dove per l’occasione sarà posizionato un gazebo e allestito un punto informativo  con alcuni volontari a disposizione di  tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e materiale informativo e illustrativo fornito dalla IAPB  volti a spiegare come è possibile  prevenire la retinopatia diabetica e le  diverse malattie oculari.

Il diabete è in forte crescita. Secondo l’Oms nel mondo ci sono 347 milioni di malati e, stando alle stime dell’Istat, in Italia soffrono di diabete oltre tre milioni di persone. Nel nostro Paese e nelle altre nazioni industrializzate la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni). Però spesso la perdita della vista è evitabile. Dopo 20 anni di diabete più del 90% dei diabetici presenta una retinopatia.

La prevenzione salva la salute e, con essa, anche il bene della vista.

U.I.C.I. Cremona la Presidente  Flavia Tozzi                                                                              

1056 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria