Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.30

Giovanelli (PD). Modificare il DDL corruzione

| Scritto da Redazione
Giovanelli (PD). Modificare il DDL corruzione

DDL CORRUZIONE: GIOVANELLI (PD), ALLA CAMERA LE MODIFICHE PER MIGLIORARLO
Dichiarazione di Oriano Giovanelli, presidente del Forum nazionale del Pd per la Riforma della Pubblica Amministrazione.
“C’è un dato positivo nel licenziamento del disegno di legge sulla corruzione: finalmente si è usciti allo scoperto, dopo un anno di ostruzionismo del governo sulla sua stessa proposta la barca si è disincagliata. Nel merito il testo rimane del tutto insufficiente e per certi versi elusivo delle reali questioni che sono sul tappeto: siamo nell’era della corruzione per mezzo di “cricche” che nascono proprio da un certo modo di operare introdotto dal berlusconismo.
Il PD ha fatto bene al Senato a lavorare per migliorare almeno l’art.1 della legge che rischiava nella stesura originaria di gettare un velo di ridicolo su tutta l’operazione. Si tratta di un risultato parziale ma utile al prosieguo del lavoro che si farà alla Camera. Una utilità doppia perché ci consente anche di riaprire un dibattito sul rafforzamento della autonomia e della effettiva capacità operativa della CIVIT.  Lavoreremo sul piano politico per recuperare piena sintonia con le forze di opposizione e per avanzare proposte che a nostro parere debbono puntare molto sulla azione di contrasto preventivo del fenomeno, sul superamento di pratiche amministrative e individuali che sono appunto tutt’uno con il formarsi di cricche corruttrici del sistema.
Infine credo si dovrà puntare ad una piena associazione di regioni e autonomie locali fin dalla predisposizione del Piano Nazionale di Contrasto della Corruzione che se lasciato solo al dipartimento di Brunetta non potrà che essere viziato di centralismo e statalismo”.


PARTITO DEMOCRATICO
Ufficio Stampa
Tel. 06.69532.1
Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00186
http://www.partitodemocratico.it/

1788 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria