Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.00

Giovani donne: saperi, idee e nuovi sguardi.

Giulia Mancini racconta : Donnemamme e lavoro I servizi per l’infanzia a confronto in Europa: il caso Irlanda

| Scritto da Redazione
Giovani donne: saperi, idee e nuovi sguardi.

Rete Donne – Se Non Ora Quando? Cremona propone un ciclo di incontri con giovani donne, con l’intenzione di valorizzare il talento e l’esperienza delle giovani generazioni e di stimolare la riflessione su tematiche legate al mondo delle donne.

Il primo incontro si terrà giovedì 8 maggio alle ore 17.30 presso Spazio Eventi Comune di Cremona (Piazza Stradivari): Donnemamme e lavoro I servizi per l’infanzia a confronto in Europa: il caso Irlanda

Con Giulia Mancini (tesi di Laurea, aprile 2014. Relatore: Prof. Tito Boeri)

Giulia Mancini è una giovane donna che ha studiato Storia Contemporanea ed Economia,  si è  appena laureata all’ Università Bocconi con il Prof. Tito Boeri.  La sua  tesi riguarda il rapporto tra l'accesso ai servizi per l'infanzia e l'occupazione femminile: ha  studiato una riforma recente fatta in Irlanda, che ha diminuito universalmente le rette delle scuole materne, per comprenderne l' effetto sul mercato del lavoro. Le differenze di genere nel mondo politico, sociale ed economico si sono notevolmente assottigliate negli ultimi decenni, ma molto rimane da fare. Per le donne essere lavoratrici, oltre che mamme e compagne, è ormai comune, ma rimangono ampie differenze in come donne e uomini dividono il loro tempo tra lavoro e "lavoro non pagato" (tutte quelle attività, dalla cura della casa a quella dei figli e degli anziani, a cui assegniamo valore ma che non consideriamo "lavoro"). Quali sono le conseguenze di queste disparità sulla vita delle persone e sul sistema economico? Quanto sono diversi i Paesi europei per quanto riguarda mercato del lavoro e parità di genere, e quali politiche sociali possono essere considerate efficaci nell'aiutare le donne a conciliare lavoro e responsabilità di cura? Nel corso dell’incontro sarà presentata una panoramica delle differenze di genere sul mercato del lavoro nei Paesi europei e dei diversi modelli di welfare che sono stati messi in campo, con un accento sulle politiche per l'infanzia e l'accesso ai servizi per l’infanzia come strumento di conciliazione famiglia-lavoro.

Se Non Ora Quando? (SNOQ)

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, snoq è un movimento plurale, indipendente e autonomo dai partiti, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni. La pluralità delle posizioni e il forte richiamo etico alla libertà, alla dignità, alla uguaglianza delle donne, ha permesso a snoq di parlare alle donne e ha permesso alle donne di riconoscersi in snoq. SNOQ si impegna perché l’Italia diventi “un paese per donne”.

Rete Donne, SE NON ORA QUANDO? CREMONA, donnepunto@gmail.com

 

1212 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria