Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.23

Grande guerra, Alloni(PD): “La memoria tramandata ai giovani. Ma servono più risorse’”

| Scritto da Redazione
Grande guerra,  Alloni(PD): “La memoria tramandata ai giovani. Ma servono più risorse’”

Grande guerra,  Alloni(PD): “La memoria tramandata ai giovani. Ma servono più risorse’”
Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via, ufficialmente, oggi, martedì 18 febbraio 2014, alle commemorazioni per il centenario della Grande guerra. E lo ha fatto approvando a maggioranza la modifica a una precedente legge lombarda del 2008 di promozione e valorizzazione del patrimonio storico del conflitto. “Abbiamo contribuito a mettere nero su bianco ciò che può essere fatto per ricordare quanto accadde in quegli anni e dunque il nostro voto è stato favorevole – commenta Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd. Tuttavia, abbiamo espresso una perplessità che è stata raccolta poi da tutti i gruppi: la posta a bilancio per il recupero dei manufatti dell’epoca presenti in Lombardia, per il restauro dei monumenti, per le eventuali opere di studio e approfondimento e la perpetuazione della memoria, a partire dalle scuole, è veramente risicata. Nonostante siano tempi di crisi, quello che si decide di fare va fatto bene. Ci siamo, perciò, augurati e lo abbiamo chiesto alla stessa assessore Cappellini, che negli anni a venire la Regione incrementi i finanziamenti”.

In Aula il Pd ha ricordato come il lavoro sulla legge fosse già stato sviscerato in Commissione, compreso l’invito a rifinanziare e sostenere la legge originaria. “La tragedia della prima guerra mondiale rimane fortemente scolpita: non bisogna perdere la memoria di quegli eventi, ma affidarla alle nuove generazioni – spiega Alloni –. E’ un compito che dobbiamo prendere a cuore perché costituisce parte dell’identità italiana. Ma il rischio è che significative iniziative e grossi investimenti per la manutenzione e la fruizione dei beni diventino occasioni perdute. Ci ha dato fastidio che la Giunta abbia modificato in itinere al ribasso lo stanziamento. E’ vero che dallo Stato arriveranno risorse, ma dovranno essere distribuite su tutto l’arco alpino dove si sono svolte le battaglie”.

“Su un tema come questo – conclude -  è importante che troviamo delle risorse. Non si tratta di uno sfizio, ma di dare corpo alla nostra memoria collettiva e di far passare ai più giovani il concetto del ricordo di chi ha combattuto per dare un contributo e una crescita valoriale e umana al nostro Paese”.

Milano, 18 febbraio 2014

Ufficio stampa Pd Lombardia


954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria