Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.41

Gruppo Volontari Mura partner Consorzio Navigare l'Adda per mantenere navigazione turistica Pizzighettone

Il Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus aderisce al progetto del Consorzio Navigare l'Adda e diventa partner strategico per poter continuare a garantire il proseguo della navigazione turistica a Pizzighettone e l’implementazione della presenza di turisti.

| Scritto da Redazione
Gruppo Volontari Mura partner Consorzio Navigare l'Adda per mantenere navigazione turistica Pizzighettone

Gruppo Volontari Mura partner del Consorzio Navigare l'Adda per mantenere la navigazione turistica a Pizzighettone

 Il Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus aderisce al progetto del Consorzio Navigare l'Adda e diventa partner strategico per poter continuare a garantire il proseguo della navigazione turistica a Pizzighettone e l’implementazione della presenza di turisti.

 Lo stesso territorio in cui il Consorzio di navigazione è nato e ha preso forma ben 17 anni fa, sotto l'egida dell'Amministrazione comunale dell'allora sindaco Pierantonio Ventura.

 Il periodo di crisi noto a tutti, a seguito della pandemia e del lock down, ha infatti imposto al Consorzio Navigare l'Adda una riflessione sul futuro e sul proseguo e il mantenimento di alcune delle molte linee di navigazione gestite, tra cui quella storica di Pizzighettone.

 La parziale perdita della stagione primavera-estate 2020 e i costi per il mantenimento dell'imbarcazione 'Capinera' al porto di Pizzighettone avevano inizialmente portato all'ipotesi della sospensione, se non temporanea soppressione delle crociere sull'Adda dal porto di Pizzighettone.

 Con il Gruppo Volontari Mura si è trovato un accordo che permette di sostenere e dare continuità a questo momento di crisi.

L'accordo – recentemente approvato all'unanimità del Consiglio direttivo - prevede che il Gruppo Volontari Mura acquisti la motonave 'Capinera' con il versamento al Consorzio Navigare l'Adda della somma di 30 mila euro, a titolo di caparra.

Il passo successivo sarà l'approvazione del progetto turistico di acquisto della motonave 'Capinera' da parte dell'Assemblea dei Soci che verrà indetta entro la fine di Ottobre 2020.

 Se l'Assemblea approverà il progetto il Gruppo Volontari Mura salderà l'acquisto con il versamento di ulteriori 35 mila euro oltre all'Iva. Se, in caso contrario, l'Assemblea dei Soci non approverà il Progetto, il Consorzio Navigare l'Adda restituirà la caparra.

 'Un' operazione che per il Consorzio rappresenta una boccata d'ossigeno in un momento particolarmente delicato e di difficoltà economica – spiega Carlo Pedrazzini , presidente del Consorzio Navigare l'Adda - Avremmo anche potuto vendere ad altri l'imbarcazione ma col conseguente rischio di  perdere una importante iniziativa di valenza turisticoambientale, consolidata nel tempo, tesa a valorizzare il territorio e contemporaneamente  a rappresentare un'attrattiva turistica per l'incoming, nata a Pizzighettone ben 17 anni fa'.

 'Una proposta inedita all'insegna della navigazione – precisa Sergio Barili, presidente del Gruppo Volontari Mura - ma non è inedita la collaborazione tra Consorzio Navigare l'Adda e il Gruppo Volontari Mura, già ben rodata e consolidata nel corso degli anni sul fronte del turismo e di pacchetti turistici comuni da proporre ai visitatori per incrementare l'appetibilità della città murata, con visite guidate e navigazione e ancora Fasulin e navigazione in occasione della maratona gastronomica di fine ottobre.

Come Consiglio direttivo abbiamo accettato di buon grado di sostenere il Consorzio in questo momento di difficoltà, soprattutto nell'ottica di mantenere a Pizzighettone un servizio  turistico importante che implementa indubbiamente le nostre proposte, rendendo la città murata maggiormente attrattiva. Starà poi all'Assemblea dei Soci decidere sul da farsi'.

 Nel frattempo continuano le iniziative del Consorzio Navigare l’Adda con le proposte delle crociere domenicali, il collegamento con il mercato da Formigara e per il mese di agosto, nelle giornate di sabato sera, un collegamento con la spiaggia sulla sponda di CastelGerundo.

 Allegato: Foto Navigazione Capinera

 

 

 

765 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online