Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.50

HMC - Mezza Maratona Città di Cremona 2018: notizie utili

Ripasso generale per la diciassettesima edizione della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona in programma per questa domenica 21 ottobre.

| Scritto da Redazione
 HMC - Mezza Maratona Città di Cremona 2018: notizie utili

È tempo di ripasso generale per la diciassettesima edizione della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona in programma domenica 21 ottobre; un ripasso generale per verificare che sia tutto pronto per il pre-gara, per la corsa e per il dopo fatica sportiva; un ripasso generale utile tanto ai Cremona Runners, da anni in cabina di regia della manifestazione, quanto agli iscritti a questo ormai imperdibile appuntamento autunnale.

Una volta iscritti, è ovviamente indispensabile ritirare il pettorale per presentarsi al via sia della classica 21k, sia della staffetta HMC – You&Me da correre in coppia. Strettamente personale, i volontari lo consegneranno in Sala Borsa della Camera di Commercio di via Baldesio a Cremona sabato 20 ottobre dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 21 ottobre dalle 7.30 fino alla partenza della gara. Insieme al pettorale verrà rilasciato anche un sacchetto trasparente sul quale apporre il proprio numero gara e dove riporre i propri effetti personali: per motivi di sicurezza, solo questi saranno accettati dagli addetti allo stoccaggio e al rilascio borse.

Sbrigate queste formalità, ci si incammina verso corso Vittorio Emanuele dove tutti gli iscritti andranno ad occupare il proprio posto nelle griglie di partenza: rossa per i top runner, gialla per i master con un pb fino a 1h29:59, e bianca per chi ha un personale superiore o è alla prima mezza maratona. Alle 9.30 in punto, a pochi passi dalle colonne del Teatro Ponchielli, i giudici FIDAL daranno il via ai due eventi di giornata: 200 staffettisti (già confermati) e un massimo di 2500 atleti – limite imposto da questioni logistiche e organizzative, che animeranno le strade del centro e della campagna circostante la città.

Il percorso lungo il quale si snodano le due prove è particolarmente scenografico e suggestivo: usciti dal centro città ci si imbatte nel centenario ponte di ferro sul fiume Po per dirigersi poi verso la campagna attraversata dal Morbasco, altro corso d’acqua cremonese. Dalla periferia, il rientro in città è particolarmente emozionale: lo skyline locale nel quale spiccano i profili di Torrazzo, Duomo, Palazzo del Comune e numerose altre chiese che verranno poi lambite dalla corsa dei runner, si staglia maestoso ed imponente sullo sfondo per avvicinarsi sempre più fino a diventare protagonista assoluto all’arrivo in Piazza del Comune, proprio all’ombra dei tre monumenti citati poc’anzi.

Come previsto da normativa FIDAL, lungo il percorso gli atleti troveranno quattro ristori ogni cinque chilometri – ognuno dei quali munito di wc, e tre punti spugnaggio posizionati ai chilometri 7.5, 12.5 e 17.5. E per chi ha ambizioni cronometriche particolari, che sia il proprio personale piuttosto che una sfida con un compagno di allenamento, gli organizzatori hanno pensato ad un servizio pacer, dei veri e propri angeli custodi con il compito di accompagnare i runner con l’intento di chiudere la propria prova con una delle seguenti prestazioni: 1h30, 1h35, 1h40, 1h45, 1h50 o 2h.

E quale modo migliore di chiudere in bellezza che con il pasta party e le fotografie scaricabili gratuitamente dal sito di Podisti.Net, da anni storico media partner della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona, i cui fotografi sono gli unici ufficiali riconosciuti dalla macchina organizzativa?

Michel Solzi, presidente del comitato organizzatore, Mario Pedroni, responsabile operativo, tutti i Cremona Runners, i numerosi volontari impegnati per la buona riuscita della manifestazione e l’intera città di Cremona vi aspettano quindi domenica 21 ottobre alle 9.30 in punto!

 

1061 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online