Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.24

Cremona HMC-Mezza Maratona 2018: una corsa col cuore

Un cuore che batte per la città e per lo sport.

| Scritto da Redazione
Cremona HMC-Mezza Maratona 2018: una corsa col cuore

Un cuore.

Un cuore a rappresentare tutta la passione per lo sport che i Cremona Runners a.s.d. trasmettono nell’organizzazione della manifestazione sportiva.

Un cuore a simboleggiare la dedizione profusa dai preziosi volontari coinvolti e impegnati per la buona riuscita dell’evento.

Un cuore come quello che ogni runner, esperto o alle prime armi, giovane o meno giovane, professionista o amatore, ci mette nel correre al meglio secondo le proprie possibilità quei 21,0975km che lo separano dal traguardo.

Un cuore come la medagli della diciassettesima edizione della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona in calendario domenica 21 ottobre p.v.

“Abbiamo voluto riservare un’eco ancora maggiore al nostro impegno e alla nostra dedizione tanto verso la competizione in sé, quanto – e soprattutto, verso i nostri atleti”, racconta Michel Solzi, presidente del comitato organizzatore. “E quale simbolo migliore di un cuore per suggellare questo desiderio? E’ un segno di amore, affetto e attenzione; un segno da adoperare in modo oculato, non alla prima occasione buona. Notoriamente lo si riserva infatti alle persone più care, a momenti particolari e ad eventi e ricorrenze cariche di emozione vive e di sentimento. E tutto questo noi dei Cremona Runners a.s.d. lo riconosciamo e lo mettiamo nella nostra maratonina.”

E’ infatti un cuore che testimonia l’affetto degli organizzatori per la propria città, lei stessa ben riproposta sul fronte della medaglia: dal fondo puntinato, quasi a ricordare i sampietrini della Piazza del Comune che ospita l’arrivo della prova, ai monumenti simbolo di Cremona – il Torrazzo, il Duomo e il Palazzo Comunale che si affacciano sulla stessa piazza e qui sovrastano la scritta rosso-verde HMC.

E’ un cuore che dimostra l’affetto di tutti i componenti della macchina organizzativa verso iscritti e finisher: con un brillante nastro rosso, saranno questi ultimi, dopo aver tagliato il traguardo nella storica centralissima piazza cittadina, a mettersela al collo e ad avere così un ricordo particolare, grazie alla forma originale della medaglia, e specifico, grazie alla data e alla nomenclatura riportate sulla stessa, di questa giornata di sport e divertimento.

E’ un cuore che ricorda l’attenzione che gli organizzatori hanno per Cremona: grazie alle loro competenze, hanno infatti studiato un percorso che consente a tutti gli atleti in gara di ammirare gli scorci paesaggistici, architettonici, storici e culturali migliori della città, offrendo un assaggio del capoluogo lombardo da una prospettiva originale quale quello della corsa, per riscoprirla poi con più calma in un secondo momento.

Ma è un cuore che simboleggia soprattutto la voglia di fare del bene della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona. “Come ogni anno devolviamo parte del ricavato delle iscrizioni gara ad un’associazione cremonese attiva nel locale per aiutare chi è meno fortunato”, spiega Mario Pedroni, cuore operativo dell’organizzazione, “e questa volta abbiamo deciso di sostenere il progetto MEC 2018 della Compagnia delle Griglie: un gruppo di amici che, guidati dal tema ThisAbility, si impegna ad includere nella società le persone diversamente abili, aiutandole nella loro quotidianità. E proprio questi ragazzi speciali saranno presenti in veste di volontari alla HMC 2018, mettendo al servizio di tutti le proprie abilità; perché non è facendo finta di niente, ma rendendoli parte attiva che ci dimostriamo davvero uomini; perché anche da chi ci sembra diverso e particolare abbiamo noi stessi modo di crescere, imparare e completarci come persone.” Piu’ cuore di cosi’…

 

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria