Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.02

HMC - Mezza Maratona Città di Cremona: che numeri!

Di numeri ne ha; tanti e altrettanto prestigiosi. Certo, non sono quelli vincenti del lotto o del superenalotto; e nemmeno quelli del totocalcio o della lotteria Italia. Sono invece quelli della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona che, dalla prima alla diciassettesima edizione di quest’anno, ha raggiunto traguardi prestigiosi oltre ad incrementare, neanche a farlo apposta, il numero degli iscritti.

| Scritto da Redazione
HMC - Mezza Maratona Città di Cremona: che numeri!

In quanto mezza maratona, 21 è la prima cifra che balza all’occhio in almeno due occasioni: 21 ottobre 2018, la domenica nella quale atleti professionisti e non prenderanno il via in Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Teatro Ponchielli; e 21 – 21,097, per la precisione, la lunghezza del percorso misurato e certificato FIDAL che porterà tutti i partenti dal centro città alla campagna lombarda, e ritorno.

9:30 l’orario preciso in cui lo starter darà il via alla gara, e 3 le ore concessi dai giudici e dall’organizzazione per portare a termine la propria prova. Anzi, forse quest’ultimo vocabolo va declinato al plurale. Già, perché le gare in programma tra poco meno di 3 settimane sono 2: oltre alla già citata mezza maratona, la più giovane staffetta HMC – You&Me, una 21 chilometri suddivisa in 2 tranche sulle quali si metteranno in gioco coppie di amici, parenti, colleghi, famigliari, desiderosi di scoprire Cremona da un inedito punto di vista. E quale migliore occasione di farlo in 2, correndo?

Ma 2 sono anche le anime alla regia della manifestazione: Michel Solzi, presidente dei Cremona Runners a.s.d. e del comitato organizzatore, e Mario Pedroni, responsabile operativo e suo instancabile braccio destro. “Ma da soli non faremmo nulla e non andremmo da nessuna parte”, ricordano entrambi all’unisono, “perché per riuscire a confezionare un prodotto doc come la nostra HMC e la staffetta è indispensabile e fondamentale il lavoro di tutti i nostri preziosi volontari.”

Per continuare con il numero 2, altrettanti sono i negozi in Cremona presso i quali è possibile consegnare la propria iscrizione: TuttodiCorsa in via Castelleone e Panizza Sport in corso Campi – oltre, naturalmente, tramite il link al portale dell’atleta sul sito www.maratoninadicremona.com, l’invio tramite fax al numero 0372 590921 o per mail all’indirizzo info@maratoninadicremona.it .

3 non sono solo le ore concesse per completare la maratonina cremonese; sono anche le griglie di partenza predisposte per gli atleti al via in base al loro tempo dichiarato e conseguito sui 21km neo corso del 2018: rossa per i top runner, blu per i master con crono fino a 1h30.59, e gialla per quelli con prestazioni superiori o alla prima mezza maratona. E 3 sono anche i pacer previsti per ognuno dei 6 tempi finali messi a disposizione dall’organizzazione: seguendo le loro magliette colorate e i rispettivi palloncini, sarà più facile chiudere la propria prova in 1h30, 1h35, 1h40, 1h45, 1h50 o 2h.

In termini di riscontri cronometrici, risalgono ormai a qualche ano fa i record della HMC che, in cuor loro, gli organizzatori sperano vengano ritoccati al ribasso – con tanto di premio in denaro aggiuntivo per l’atleta capace di centrare per primo questo obiettivo: 1h01.34 corso nel 2015 da Yego Solomon Kirwa, e 1h08.27 siglato da Nadia Ejjafini – crono che le è valso anche il primato italiano sulla distanza. Ci sarà qualcuno tra i non più di 2500 atleti al via (numero limite per ragioni di sicurezza e di logistica) capace di accontentare gli organizzatori soddisfacendone questo sogno? Preparatevi a sfoderare i vostri, di numeri…

 

1169 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online