Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.20

Ho perso i dati, come posso intervenire?

Qualsiasi memoria su cui scegliamo di salvare i nostri dati può essere sottoposta ad operazioni tecniche per recuperarli, sia fai da te, tramite l' utilizzo di software, che con l' aiuto di specialisti.

| Scritto da Redazione
Ho perso i dati, come posso intervenire? Ho perso i dati, come posso intervenire?

Quando si parla di recupero dati, o di operazioni tecniche per recuperare dati da dispositivi di memoria, ci si riferisce a tutti i casi in cui si sono persi i dati e occorre intervenire sul supporto per tentarne il ripristino.

Qualsiasi memoria per l' archiviazione di dati informatici può essere sottoposta ad operazioni tecniche per il recupero dei dati contenuti in essa: pendrive, hard disk, cellulari e smartphone, sistemi assemblati di hard disk in tutte le configurazioni di Raid. 

Oggi possiamo trovare sul web tante soluzioni per recuperare i dati dalle nostre memorie, alcune economiche e fai da te, altre più costose e professionali. Internet offre agli utenti una vastità di servizi e software sia per tentare il recupero dei dati personalmente, sia per scegliere un partner valido a cui affidare i preziosi dati contenuti nel nostro hard disk o nel nostro pendrive.

Esistono situazioni di perdita dati che non possono essere risolte utilizzando software di data recovery, professionali o non, ma occorre intervenire direttamente sulla memoria con strumentazioni tecniche professionali che possano rimetterla in condizioni di estrarne i dati.

Ad esempio, se abbiamo perso i dati da un hard disk che si é danneggiato, o da un cellulare rotto non é possibile recuperarli utilizzando un software di recupero dati perché è indispensabile che la memoria venga analizzata e trattata da uno specialista con le strumentazioni tecniche necessarie per evitare di correre qualsiasi rischio che possa compromettere il supporto. Ad ogni modo, quando una memoria é danneggiata é decisamente consigliato evitare di sottoporla a qualsiasi tipo di forzatura che potrebbe solo compromettere il risultato.

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria