Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.28

Hollande e Fico, cooperazione con una visione comune dell‘Europa

| Scritto da Redazione
Hollande e Fico, cooperazione con una visione comune dell‘Europa

Hollande e Fico, cooperazione con una visione comune dell‘Europa
Il Premier slovacco Robert Fico ha invitato, nel corso della sua visita lampo in Francia, il Presidente francese Francois Hollande a visitare presto la Slovacchia, cosa che potrebbe avverarsi già l’anno prossimo. I due hanno discusso in particolare delle questioni europee, e Hollande ha sottolineato come ci sia una visione condivisa sull’Europa tra i due leader, soprattutto sul fatto che la UE necessiti di serietà e di crescita.
Oggetto dell’incontro sono stati anche i preparativi per la prossima sessione del Consiglio Europeo, l’idea di una unione bancaria e il bilancio europeo, che – secondo Hollande – deve disporre di risorse sufficienti per finanziare la Politica agricola comune (PAC) e le politiche di coesione.
Venendo alla cooperazione bilaterale, i due hanno parlato di politica nucleare civile, e Hollande ha offerto al governo slovacco la disponibilità delle imprese francesi in un coinvolgimento nel settore in Slovacchia. «Indossiamo la stessa maglia politica, e cercheremo di cooperare in questo spirito», ha detto il nuovo capo socialdemocratico dell’Eliseo.
Fico ha ringraziato la Francia per l‘assistenza nella disattivazione di due blocchi della centrale nucleare di Jaslovske Bohunice, reattori che la Slovacchia si era impegnata a chiudere con il suo ingresso nell’UE nel 2004. Mentre l’Unione avrebbe deliberato un contributo di 117 milioni per il processo di decommissioning, il costo effettivo sebre poter essere superiore ai 400 milioni, e Fico ha ricordato l’intenzione della Slovacchia di rinegoziare per ottenere almeno la metà di quella cifra dall’Unione.
Fico si è riconfermato favorevole nei confronti dell’euro, della Zona Euro e dell’Unione europea, aggiungendo che sia Slovacchia che Francia vi vedono un futuro comune e intendono fare il possibile per aiutarli a sopravvivere le tempeste attuali.

1247 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.