Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.45

I giorni della Merla : non solo fiabe e leggende ma verità di Alvaro Dellera

I giorni della Merla : presagio ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento da gas serra Le alterazioni genetiche alla base delle aberrazioni cromatiche negli uccelli .

| Scritto da Redazione
I giorni della Merla : non solo fiabe e leggende ma verità di Alvaro Dellera

L'albinismo è un difetto genetico che prevede la completa assenza di un enzima, la tirosinasi. Un Merlo che ha penne alcune bianche ed alcune nere non è quindi un parziale albino, ma un parziale leucistico: il leucismo è un difetto di fissazione dei pigmenti nelle penne e può essere generalizzato o parziale. L'albino prevede poi sempre anche assenza di pigmenti negli occhi e nelle parti nude, che risultano bianche o chiare,  mentre il leucismo è un difetto limitato al piumaggio.

Van Grouw H., 2006: Not every white bird is an albino: sense and nonsense about colour aberrations in birds. Dutch Birding, 28: 78-89 (tratto da quaderni di birdwatching- anno VIII volume 16 ottobre 2006)

29/30/31 sono gli  ultimi tre giorni del mese di gennaio, quelli notoriamente più freddi di tutto l’anno, chiamati “Giorni della Merla” che hanno da sempre alimentato innumerevoli leggende e storielle. Una sorta di cartina di tornasole, dato che, in base a come si presenta il tempo, gli esperti di un tempo  traevano indicazioni su come sarebbe stato il clima dell’anno. Probabilmente gli esperti di allora non sapevano ancora  che “ l’effetto serra”  a qui tempi sconosciuto , avrebbe provocato enormi cambiamenti  climatici .Con ciò non significa che la storiella della merla non fosse un storiella tanto frivola e senza significato poiché la merla bianca esiste tutt’ora  e come. Poi , che per effetto dei fumi caldi e carboniosi del camino la facciano diventare nera , rimane solo nella favola, una gran bella favola, ma pur solo favola.

Alvaro Dellera

Soggetto : merlo (Turdu merula)  soggeto leucistico fotografato nel Cremasco

foto : Alvaro Dellera -  Wildlife photographer 

2296 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online