Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.10

Il 12 aprile un concerto alla Biblioteca Statale di Cremona

Intervento del maestro Vincenzo Magnano, musicista esperto in mandolini storici e moderni

| Scritto da Redazione
Il 12 aprile un concerto alla Biblioteca Statale di Cremona

Venerdì 12 aprile alle ore 16:00 presso la sala conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, concerto del m° Vincenzo Magnano, musicista esperto in mandolini storici e moderni, che presenterà un ricco programma costituito da composizioni conservate nel fondo “Umberto Sterzati” della Biblioteca Statale, originali o in trascrizione.

Un’occasione per diffondere la conoscenza di questo importante patrimonio musicale della città di Cremona e per ricordare la figura di Umberto Sterzati (Caratinga – Brasile, 1909 – Cremona, 1972), chitarrista e poeta vernacolo cremonese. Compose più di duecentocinquanta brani musicali e innumerevoli trascrizioni per chitarra e ensemble vari con chitarra e mandolino.

Il Fondo Sterzati è stato recentemente (2012) donato alla Biblioteca Statale, che già ne conservava i manoscritti letterari. È costituito da oltre 5000 spartiti di musica per e con chitarra e oltre 2000 pezzi per mandolino, moltissime canzoni popolari, napoletane d’inizio secolo e moderne e alcune centinaia di rare edizioni ottocentesche.

1045 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online