Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.48

Il 9° concorso nazionale di liuteria al maestro cremonese Marcello Villa

Nel concorso per i liutai non professionisti netto successo invece dei liutai giapponesi

| Scritto da Redazione
Il 9° concorso nazionale di liuteria al maestro cremonese Marcello Villa

ll maestro liutaio professionista cremonese Marcello Villa si è aggiudicato la medaglia d'oro nelle sezioni violino e violoncello al 9° concorso nazionale di liuteria Anlai che si è svolo al palazzo comunale di Cremona.

Al modenese Marcello Bellei è stata assegnata la medaglia di argento nella sezione violino e al sud coreano Yang Ho Sun quella di bronzo.

Anche nella sezione viole liutai professionisti bella affermazione cremonese ; primo e terzo premio sono andati infatti a Patrik Orippi e Federico Fiora mentre la medaglia di argento è stata assegnata al sud coreano Lee Seung Jin.

Nel concorso per i liutai non professionisti netto successo invece dei liutai giapponesi ; la vittoria nella sezione violini è andata infatti a Mika Orippi davanti a Nemoto Kazume ed a Giuseppe Chillemi di Asti Nelle viole si è imposto un altro esponente del sol levante Ito Ryosuke davanti al sud coreano Yu Shin hai e al genovese Galileo Pierpaolo e infine per il violoncello ancora vincitrice una giapponese Nose Noriko davanti a Franco Merlo di Bovolone.

Per il concorso dei giovani liutai per il violino la medaglia d’oro è andata a Paolo Trazzi di Varese che si è aggiudicato anche il Premio Capela per la personalita ; l'argento è andato alla coreana Park Hyun Jung e il bronzo al suo connazionale Jee Sung Hiun ; per le viole primo premio al bulgaro Nicola Nikolov , medaglia d'argento al cinese Zhou Zhie e terzo premio a Lorenzo Radaelli di Milano.

Premiate Anna Serova, Fiorella Foti e Wanna Zambelli con il Premio Anlai 2015.

Fonte: Roberto Villa

 

2692 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria