Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.56

Il 9 e 10 febbraio tappa a Cremona dell’iniziativa NoBody

L'obiettivo è sensibilizzare sul tema della tratta e dello sfruttamento

| Scritto da Redazione
Il 9 e 10 febbraio tappa a Cremona dell’iniziativa NoBody

Il 9 e 10 febbraio tappa a Cremona dell’iniziativa NoBody

L'obiettivo è sensibilizzare sul tema della tratta e dello sfruttamento

Cremona, 5 febbraio 2019 - In questi anni il Comune di Cremona, in stretta collaborazione con LULE Onlus e la rete territoriale anti-tratta, ha messo in campo numerose iniziative per il contrasto e l’emersione del fenomeno sul nostro territorio, in particolare quello riguardante le donne nigeriane vittime di sfruttamento sessuale.

L’iniziativa NoBody è un viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento, un evento di sensibilizzazione organizzato da Associazione Lule Onlus e Compagnia Teatrale FavolaFolle nell’ambito di Mettiamo le Ali 2.0 – Dall’emersione all’integrazione, progetto sovra provinciale finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che impegna da diverse annualità il Comune di Cremona in qualità di partner.

La tappa di Cremona, parte di cinque incontri già svolti nelle città di Bergamo, Rogoredo di Casatenovo (LC), Vigevano (PV), si tiene il 9 e 10 febbraio al Centro Culturale San Vitale, si inserisce dunque in un consolidato percorso di interventi di ascolto, protezione, integrazione sociale delle vittime, formazione degli operatori e sensibilizzazione sui temi della tratta.

“Il progetto Mettiamo le Ali – dichiara l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola - consente azioni di primo contatto con le donne che intendano sottrarsi alla violenza, identificando le situazioni di tratta e grave sfruttamento, fornendo poi loro protezione, assistenza e percorsi di integrazione sociale. Grande attenzione è inoltre riservata alla formazione, tramite l'organizzazione di corsi e seminari rivolti ai propri dipendenti, agli operatori degli enti di accoglienza, socio-sanitari, legali e Forze dell’Ordine.

Inoltre - prosegue l’Assessore Viola - per informare e sensibilizzare la cittadinanza, ogni anno il 18 ottobre il Comune di Cremona aderisce alla Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani, celebrandola attraverso incontri di conoscenza, dibattiti e flash-mob simbolici quali Libera il tuo sogno”. Infine – conclude l’Assessore – per mantenere sempre alta l’attenzione su questa tematica sul sito del Comune è presente una pagina tematica dedicata realizzata dallo Sportello Antidiscriminazioni. L’invito che voglio rivolgere ai nostri concittadini è di visitare l’installazione NoBody per rendersi conto della gravità e del fenomeno”.

 

807 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online