Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.25

Il bambino non è un elettrodomestico.

| Scritto da Redazione
Il bambino non è un elettrodomestico.

Il bambino non è un elettrodomestico. CONVEGNO ALL'UNIONE INDUSTRIALI DI TORINO IL BAMBINO NON E' UN ELETTRODOMESTICO
Nel convegno - che verte sul tema della comunicazione per, con e a favore
dell'infanzia - "Giù le Mani dai Bambini" è presentata come caso di studio

Mercoledì 16 Febbraio, dalle ore 16 avrà luogo il convegno organizzato dal Club della Comunicazione d'Impresa (CCI) dal titolo 'Il bambino non è un elettrodomestico', che si svolgerà presso il Centro Congressi dell'Unione Industriali di Torino nella Sala Piemonte, in Via Vela 17, organizzato dal "Club Comunicazione d'Impresa".

L'incontro verterà sul delicato tema della comunicazione per, con e a favore dell'infanzia, che verrà affrontato sotto diversi punti di vista attraverso le esperienze di professionisti ed organizzazioni del settore. L'obiettivo è mettere in luce una mondo della comunicazione più silenziosa e, per questo motivo, meno conosciuta ed ascoltata rispetto alla convenzionale comunicazione pubblicitaria. Si analizzeranno temi e casi di studio poco noti ma con forte rilevanza sociale per le famiglie, i bambini e gli operatori del settore. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli individui in relazione agli aspetti più delicati dell'infanzia, permettere a tutti di poter trovare uno spazio per comunicare e per ricevere informazioni, far emergere realtà del territorio che svolgono un'intensa attività nel settore ed evidenziarne l'impegno costante ed i risultati ottenuti.

Ospiti dell'evento saranno:

·Giuliana Mieli, psicologa clinica e autrice del libro che dà il titolo al convegno

·Luca Poma, giornalista, portavoce Comitato "Giù le Mani dai Bambini"

·Enrica Baricco, presidente dell'associazione onlus CasaOz

·Annamaria Febbraio Di Biasi, ideatrice e presidente di FORMA, fondazione che fa riferimento all'Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus di Torino

·Guido Avigdor, creativo pubblicitario e fondatore di Eggers 2.0

·Giovanna Cattaneo Incisa, presidente di Mus-e Torino onlus

·Maria Elena Andreotti, presidente di Prisma Comunicazione e consulente per le relazioni istituzionali e internazionali del Segretariato Sociale Rai

.Anita Molino, fondatrice de Il Leone Verde Edizioni

·Anna Vivarelli, autrice di letteratura per ragazzi

·Massimo Trombi, libraio presso La Torre di Abele libreria del Gruppo Abele

Luca Poma, giornalista, esperto di strategie di comunicazione e Portavoce nazionale di "Giù le Mani dai Bambini", la più visibile campagna di farmacovigilanza per l'età pediatrica in Europa (www.giulemanidaibambini.org) interverrà in qualità di esperto di relazioni pubbliche, e illustrerà la Campagna come caso di campagna di comunicazione "multistakeholder" in favore della salute dei bambini. Poma ha dichiarato: "L'infanzia è un argomento estremamente delicato e i professionisti della comunicazione, quando approcciano a questo mondo, devono esserne consapevoli. Comunicare all'infanzia, ad esempio, pone di fronte all'imperativo etico di utilizzare canali e messaggi che non interferiscano con la serenità di una mente in fase di formazione, ricettiva, ma anche estremamente condizionabile. La nostra campagna, ad esempio, prende posizione contro ogni forma di marketing da parte delle case farmaceutiche finalizzato a stimolare i bambini facilitando a parte degli stessi l'assunzione di psicofarmaci: sembra fantascienza, e invece abbiamo documentato casi di questo genere, e ne parleremo al convegno".

----------
CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE PER L'INFANZIA
Titolo: "Il bambino non è un elettrodomestico"
Data e ora: Mercoledì 16 Febbraio 2011, dalle ore 16
Luogo: Centro Congressi Unione Industriali di Torino, in Via Vela 17 (Sala Piemonte)

L'evento è inserito all'interno del calendario per i festeggiamenti del XXV anniversario del Club della Comunicazione d'Impresa di Torino, associazione di professionisti e manager della comunicazione, ed è realizzato in collaborazione con PRime, associazione di studenti di comunicazione e relazioni pubbliche. Con il contributo di Tiziana Bonomo per l'organizzazione e lo Studio Polarolo per la grafica.
Per info e interviste: oprtavoce@giulemanidaibambini.org - +39/337/415305
Luca Yuri Toselli
Coordinatore operativo
--------------------------------------------------------------------------------
Campagna Nazionale "GIU' LE MANI DAI BAMBINI"
Non ETICHETTARE tuo figlio, ASCOLTALO!
www.giulemanidaibambini.org - www.donttouchthechildren.org

 


 

2100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria