Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.10

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA E' IN LINEA CON LA NORMATIVA SUL GREEN PASS

NOTA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA PAOLO CARLETTI

| Scritto da Redazione
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA E' IN LINEA CON LA NORMATIVA SUL GREEN PASS IL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA E' IN LINEA CON LA NORMATIVA SUL GREEN PASS

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA E' IN LINEA CON LA NORMATIVA SUL GREEN PASS

NOTA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA PAOLO CARLETTI

Cremona, 13 ottobre 2021 - Considerato che la normativa specifica (d.l 127/2021) estende l’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 ai soggetti titolari di cariche elettive, la Presidenza del Consiglio Comunale ha provveduto, con proprio decreto, a fornire disposizioni rivolte ai consiglieri comunali.

In sintesi, ai componenti del Consiglio Comunale di Cremona, ai fini dell'accesso alle sedi comunali per la partecipazione ad attività istituzionali dell'Ente, dal 15 ottobre 2021 è fatto obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Fatta eccezione per le persone esentate dalla campagna vaccinale, l’accesso del consigliere nelle sedi comunali per l'espletamento del mandato amministrativo non è dunque consentito in alcun modo e per alcun motivo, a meno che lo stesso non sia in possesso della predetta certificazione verde, a legislazione vigente, non oggetto di autocertificazione.

Non sono ammissibili deroghe all'obbligo. Pertanto, non è consentito, per esempio, richiedere la partecipazione da remoto a riunioni e sedute istituzionali di organi collegiali convocate in presenza, sulla base del mancato possesso di tale certificazione.

Gli accertamenti e le verifiche sul possesso del green pass sono delegati al personale addetto alla Segreteria consiliare, nonché al personale comunale addetto a tali operazioni. Coerentemente con la disciplina sul trattamento dei dati personali, non è comunque consentita la raccolta dei dati relativi alle certificazioni esibite dagli amministratori né la conservazione della loro copia.

Con tali disposizioni il Consiglio Comunale di Cremona si allinea alla disciplina nazionale e mantiene alta l'attenzione sul tema del sostegno alla campagna vaccinale che ha portato il Consiglio alla discussione e all'approvazione di diverse mozioni sull'argomento.

Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

909 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online