Martedì, 07 maggio 2024 - ore 02.22

Il Consorzio Liutai Cremonesi in Cina dal 13 al 17 ottobre 2015

Music China Fair 2015, Shanghai, Cina. Dal 13 al 17 ottobre 2015 il Consorzio Liutai e altre 10 ditte liutarie cremonesi sono presenti con un’esposizione di strumenti ad arco, nell’ambito della collettiva organizzata dall’Ufficio Estero della Camera di Commercio di Cremona e dall’ICE, a Shanghai.

| Scritto da Redazione
Il Consorzio Liutai Cremonesi in Cina dal 13 al 17 ottobre 2015 Il Consorzio Liutai Cremonesi in Cina dal 13 al 17 ottobre 2015 Il Consorzio Liutai Cremonesi in Cina dal 13 al 17 ottobre 2015

Nello stand del Consorzio Liutai, ospitato nel Padiglione W2 dell’immenso quartiere fieristico SNIEC (Shanghai New International Expo Center) sono esposti gli strumenti a marchio CREMONA LIUTERIA® dei Maestri Liutai Consorziati Manuele Civa, Stefano Conia, Benedicte Friedmann, Giorgio Grisales, Carlos Roberts, Edgar Russ, Daniele Scolari, Hosun Yang, Andrea Varazzani, Pasquale Sardone e un quartetto d’archi del M° Arturo Ponce.

Tra gli strumenti esposti c’è anche il violino, copia dello Stradivari 1715 “Il Cremonese”, realizzato da un gruppo di 17 Maestri Liutai Consorziati nell’ambito del progetto della Bottega di Liuteria costruita in Consorzio nei mesi scorsi.

La Bottega di Liuteria ripropone l’esperienza già vissuta dal Consorzio Liutai nel 2010 proprio a Shanghai durante l’Esposizione Universale, quando un gruppo di 8 Maestri Liutai Consorziati aveva costruito un violino e un violoncello a marchio “Cremona Liuteria” durante la permanenza nel Padiglione Italiano.

Il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, da molti anni presente sul territorio cinese, non poteva mancare all’importante appuntamento con Music China Shanghai 2015 vista l’enorme diffusione che la fiera sta avendo e visto il sempre più crescente interesse verso la liuteria artigianale cremonese.

Quest’anno la missione in Cina è iniziata il 13 ottobre 2015, un giorno prima rispetto all’inaugurazione di Music China Fair, quando il Consorzio Liutai e alcuni Maestri Liutai di Cremona hanno esposto gli strumenti presso la Shanghai Symphony Orchestra, la quale ha organizzato, assieme alla China Musician Association, un momento di incontro e prova strumenti con molti musicisti che suonano nella città di Shanghai.

All’evento, oltre al Direttore Artistico della Shanghai Symphony Orchestra, erano presenti alcuni politici cinesi.

Di fondamentale importanza la presenza del Sindaco di Cremona, Prof. Gianluca Galimberti, che – con profondo entusiasmo – ha accolto l’invito del Consorzio Liutai a partecipare al viaggio in Cina, durante il quale ha potuto apprezzare la presenza della liuteria artigianale cremonese sul vasto territorio cinese e ha potuto coltivare importanti contatti con le principali istituzioni presenti a Shanghai.

L’attrattiva di Cremona, capitale internazionale della Liuteria, ben nota a molti dei musicisti presenti all’evento organizzato presso la Shanghai Symphony Orchestra, è profondamente conosciuta e ammirata anche dalle autorità incontrate durante il soggiorno a Shanghai.

Gli incontri con il Console Generale d’Italia a Shanghai, con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura e il Direttore dell’ICE sono stati momenti in cui sono emerse possibilità di collaborazione con la città di Cremona, anche nell’ottica di potenziamento della conoscenza della città e della tradizione liutaria cittadina presso fasce sempre più ampie e numerose della popolazione cinese.

Il Sindaco ha, infine, visitato la fiera Music China conoscendo e apprezzando di persona gli stand dei Maestri Liutai cremonesi presenti.

Momento molto costruttivo che è stato immortalato nella foto di gruppo scattata presso la collettiva ICE.

“Nell’ambito di un percorso di progettazione e di condivisione intrapreso sul tema della liuteria, come rappresentante istituzionale non solo del Comune, ma del "Sistema Cremona" – il commento del Sindaco – ho accompagnato i liutai cremonesi a Shanghai. Questo il senso della missione alla fiera internazionale Music China, all'interno di una serie di missioni internazionali a fianco dei liutai e delle istituzioni culturali della città. Cremona, infatti, è patria del violino, della musica e degli studi sul suono degli strumenti musicali e deve presentarsi 'come sistema' al mondo. Il primo punto all'ordine del giorno del tavolo della liuteria, su cui da mesi stiamo lavorando e che si costituirà entro l'anno, riguarderà proprio i contatti internazionali”.

2129 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria