Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.20

Il Festival della Mostarda a Cremona il 3 e 4 ottobre 2015

Nel week end del 3 e 4 ottobre, nell’ambito del Festival della Mostarda, Cremona sarà protagonista di alcuni significativi eventi volti a valorizzare e far conoscere al grande pubblico uno dei prodotti simbolo della gastronomia tradizionale del territorio.

| Scritto da Redazione
Il Festival della Mostarda a Cremona il 3 e 4 ottobre 2015

Sabato 3 ottobre 2015 dalle 10.00 alle 12.45 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona si svolgerà il Convegno “LE MOSTARDE NELLA CULTURA DEL CIBO – UNA STORIA GASTRONOMICA PADANA” Per festeggiare i 50 anni di fondazione la Delegazione di Cremona dell’Accademia Italia della Cucina, in collaborazione con le Delegazioni di Mantova e Voghera e con la Camera di Commercio di Cremona organizza il convegno “Le mostarde nella cultura del cibo, una storia gastronomica padana”. Il convegno si occuperà, in particolare e in piena attinenza ai temi cardine di Expo Milano 2015, di ricostruire la storia di uno dei prodotti tipici più rappresentativi del territorio cremonese e di esplicitarne i legami con il territorio e la cultura cremonese e padana. La Mostarda rappresenta, infatti,  un prodotto agroalimentare tradizionale che ben testimonia un’antica tradizione alimentare e una cultura gastronomica del territorio, la cui valorizzazione non può che essere strettamente correlata con la promozione turistica dello stesso territorio.

Sabato 3 ottobre 2015 nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 Nei locali di via Solferino presso la Camera di Commercio di Cremona Mostra dei produttori con degustazioni di mostarda a cura della Strada del Gusto Cremonese. Ogni ora tra le 15.00 e le 18.00 sarà possibile partecipare a degustazioni gratuite di mostarda a cura della Strada del Gusto Cremonese. E’ gradita la prenotazione. Per iscrizioni scrivere a:  segreteria@cr.camcom.it

Domenica 4 ottobre 2015 dalle 20.00 alle 23.00 presso il Teatro Ponchielli di Cremona CREMONA PER UGO, in collaborazione con il Comune di Cremona Una serata dedicata al grande Ugo Tognazzi e alla sua passione per la cucina, con la mostarda protagonista non solo nei suoi ricordi cremonesi, ma anche della cucina di tradizione. Testimonianze, interviste, ricette costituiscono il piatto forte di un evento che metterà in risalto il forte legame fra Ugo Tognazzi, il cibo e le tradizioni cremonesi.

Il Festival, nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e Mantova, si propone di valorizzare un prodotto culinario tipico dell’Italia settentrionale, sottolineandone la grande valenza attraverso nuove e creative interpretazioni in cui la tradizione gastronomica incontra la cucina contemporanea in accostamenti inusuali non legati alla stagionalità.

2830 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria