Domenica, 28 aprile 2024 - ore 09.57

Il Forum e la prossima campagna elettorale

| Scritto da Redazione
Il Forum e la prossima campagna elettorale

Carissime e carissimi,
il Forum ha avuto modo di seguire le elezioni regionali in altre occasioni.
Nelle precedenti tornate partecipò a quelle consultazioni popolari proponendo ai candidati Presidenti un elenco di domande e ottenendo delle risposte.
Con questo messaggio chiediamo alle organizzazioni aderenti se siano favorevoli a ripetere anche in questa occasione un’iniziativa analoga a quella già sperimentata in precedenza oppure se condividano l’esigenza emersa nell’ultimo Consiglio regionale a realizzarne una nuova, più impegnativa.
Si propone di promuovere  una pubblica discussione capace di proporre innovazioni alle politiche pubbliche nei diversi campi in cui opera il terzo settore in Lombardia.
Concretamente si pensa di chiedere:
·ad analisti e studiosi di fare un quadro dei principali nodi critici determinati dal cambiamento sociale, economico e culturale;
·al Forum regionale e alle principali reti di organizzazioni di terzo settore, preso atto di quelle analisi e di quei dati, di proporre una strategia generale per inquadrare i problemi, condividerne l’analisi e proporre strategie generali per affrontarli;
·ai Forum locali e alle organizzazioni che operano nel territorio di identificare obiettivi specifici e proporre specifiche modalità per conseguirli sulla base delle soluzioni che concretamente sono state sperimentate o progettate nel loro territorio.

Un lavoro che porterebbe alla organizzazione di un appuntamento pubblico da realizzarsi alla fine di gennaio o nei primi giorni di febbraio. La proposta prevede che tutte le organizzazioni fino a quella data si impegnino al successo di questa iniziativa unitaria senza sovrapporre altri eventi più specifici, di livello locale o regionale, che potranno invece realizzati in seguito anche in base a quanto emergerà in occasione di questo primo appuntamento.
Questo estratto della discussione dell’ultimo consiglio regionale del Forum vi è anticipata chiedendo a tutte le organizzazioni di esprimere il proprio parere e quindi di organizzarsi sulla base della scelta che risulterà più condivisa.

l’Ufficio di Segreteria del Forum
Estratto della relazione del Forum regionale Lombardia del 22/11/2012
“…A Cremona il sistema Forum si è completamente strutturato con tre collegamenti locali nei tre ambiti in cui è suddiviso quel territorio (Cremona, Crema e Cremasco, Casalmaggiore) e il luogo di sintesi e coordinamento assicurato dal Forum provinciale. Questo modello non è esportabile in tutti i territori, anche per il percorso di riforma che interessa le Province. Vanno comunque riconosciuti gli importanti risultati raggiunti dai dirigenti dei Forum di Cremona ed è interesse di tutti valutare produttività ed efficacia della nostra iniziativa alla luce del raggiungimento di questa maturazione organizzativa…”
--
I portavoce
Agostino Tonarelli - Claudio Ardigò

Segretario
Paolo Voltini

Tesoriere
Giorgio Rampi

www.terzosettorecr.net
Sede legale :Via S. Bernardo,2  -
domicilio: via Speciano 2, 26100 Cremona- cell. 3458787822
terzosettorecr@gmail.com

987 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria