Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.59

Il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ a Berlino con il ‘Pan Fritt’

Lo scorso fine settimana ( 3-4 dicembre) il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ ha partecipato a Berlino al Weihnachtsmarkt (mercato di natale) che si è svolto in Richardplatz (quartiere Neukölln).

| Scritto da Redazione
Il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ a Berlino con il ‘Pan Fritt’ Il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ a Berlino con il ‘Pan Fritt’ Il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ a Berlino con il ‘Pan Fritt’ Il gruppo cremonese ‘Cingiallegre’ a Berlino con il ‘Pan Fritt’

Ma perchè  il gruppo  Cingiallegre era a Berlino a somministrare il ‘Pan Fritt’ in un mercatino di natala nella fredda Berlino?

Prima di tutto bisogna sapere chi è il gruppo. Dal loro manifesto , che alleghiamo, leggiamo ‘La nostra storia parte da lontano. Ci conosciamo da tanto tempo e, prima di approdare nella campagna di Cingia, abbiamo realizzato progetti in città, a Cremona. Eravamo un gruppo di cittadini insofferenti al livellamento sociale e convinti che il “vivere” fosse soprattutto una questione di relazioni e cultura; così abbiamo dato spazio alla nostra creatività organizzando: rassegne musicali, spettacoli di teatro, seminari, incontri; ogni iniziativa reclamava spazi di libertà. Fino a che uno spazio l’abbiamo conquistato e gestito: il centro sociale Kavarna. Nel centro sociale, negli anni, abbiamo lentamente maturato la necessità di andare oltre (..) Il nostro obiettivo era, ed è, la vita comunitaria. Oggi siamo dei campagnoli pensanti e, da queste parti, fa la differenza.  Viviamo sotto lo stesso tetto e condividiamo spazi e tempo cercando in ogni momento di trovare una strategia comune, diffusa e naturale.Essere un Villaggio ci rende più forti, più attenti, meno in balìa dei potenti che di professione fanno i banditi’. Una comunità dunque che condivide progetti alternativi con altri gruppi, altre comunità come ad esempio i  tre gruppi che fanno parte della PAG (*) :

-Il gruppo di Straussberg (una piccola città in periferia di Berlino)

-Wukania - Cascina dei progetti (a Biesenthal, un paese ca. 30 km da Berlino)

-La fattoria delle iniziative Karlshof (vicino alla piccola citta di Templin, ca. 45 km da Berlino)

Ed il mercato di Natale  che si è svolto in Richardplatz (quartiere Neukölln) era pieno di stands  di strutture alternative che in Germania ed in particolare a Berlino sono molto numerose.

In ogni caso, al di là di come la pensiate, il mercatino era molto interessante e pieno di bambini con le famiglie che giocavano  ed il freddo intenso  della serata è stato sconfitto con qualche bicchiere di quello che chiamiamo in Italia Vin Brulè e con una ottima porzione di Pan Fritt a soli 3 euro. Quindi anche da Berlino buon natale  a tutti.

Red/welcr/gcst

(*)Projektwerkstatt auf Gegenseitigkeit ( PAG )- Laboratorio progetti di mutualità ; Für einen etwas anderen Umgang mit Privateigentum- Per una gestione un po' alternativa della proprietà privata

2370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online