Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.37

Il Leone di San Marco in giro per Salò: In the Heart of Salò del 24 aprile 2021

Il 25 aprile è anche San Marco: andiamo alla scoperta dei vari leoni scolpiti, affrescati e dipinti per la città di Salò con la rubrica In the heart of Salò.

| Scritto da Redazione
Il Leone di San Marco in giro per Salò: In the Heart of Salò del 24 aprile 2021

Foto in copertina:

Stemma comunale di Salò sotto la Loggia della Magnificia Patria

photographed by Ilaria Bravo

 

 

Salò, 24 aprile 2021 - Nell'edizione odierna della rubrica In the Heart of Salò dell'Infopoint di Salò, con la quale valorizza e fa (ri)scoprire la cittadina benacense in collaborazione con la biblioteca di Salò, il portale Visit Salò Garda la Comunità del Garda, si tratta di San Marco Evangelista e del leone marciano.

 

Infatti, il 25 aprile si festeggia anche San Marco: come saprete il 2021 non è solo l'anno del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, ma si festeggiano anche i 1600 anni della fondazione della città di Venezia e per questo motivo, abbiamo pensato di ricordare i monumenti, gli affreschi o i dipinti che ci ricordano la dominazione veneziana nella nostra cittadina.

 

 

Stemma del Comune di Salò al Lazzaretto al Lido delle Tavine

Photo by Marco Zanini

 

La cittadina di Salò è stata saldamente legata alla città lagunare, da una secolare dominazione e dedizione, incominciata ufficialmente con un atto nel 1426 da cui è nata la Magnifica Patria di Riviera, meglio conosciuta come Comunità di Riviera. Questa sua dedizione è tuttora ben visibile anche nello stemma araldico comunale: «D’azzurro al leone d’argento e tenente con la branca anteriore destra un ramoscello di ulivo di verde.»

 

Il leone marciano è ovunque in Salò: scolpito, affrescato e dipinto, di grande o piccole dimensioni e se veniste con i vostri bambini, potreste addirittura farci una caccia al tesoro, lo sapevate? A riguardo, trovate un simpatico quadernetto sia all'Infopoint sia in biblioteca!

 

Dopo aver letto la newsletter sul leone marciano, vi rammentiamo come sempre di (ri)scoprire il territorio che ci circonda, non come turisti, ma come ospiti (cit. Davide Rampello).

 

Redazione Welfare Network

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1830 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria