Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.35

Il Lodigiano e i suoi tesori riparte domenica 11 marzo con un appuntamento tutto “musicale”

| Scritto da Redazione
Il Lodigiano e i suoi tesori riparte domenica 11 marzo con un appuntamento tutto “musicale”

Il “Lodigiano e i suoi tesori“ apre i battenti dell’edizione primaverile con un appuntamento interamente dedicato alla musica: domenica 11 marzo il pubblico è invitato a seguire, sotto la guida del Maestro Michelangelo Lapolla, organista della Cattedrale di Lodi e presidente dell’Associazione Musicale “F. Gaffurio” e del Musicista Maurizio Piantelli dell’Associazione Musicarte Spettacoli, un itinerario con visita agli organi musicali della città di Lodi. Si partirà infatti alle ore 15.30 con la prima tappa allo strumento conservato presso la Chiesa dello Spirito Santo (detta dei Morti) all’interno del Vecchio Ospedale di Piazza San Francesco (l’entrata alla chiesetta è però da Via C.Pallavicino). Si tratta di un antico organo del 1555 (restaurato proprio l’anno scorso) costruito da Giovanni Battista Antegnati (famosissima famiglia di organari bresciani attivi tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVIII sec.), che conserva praticamente intatta la sua struttura originale (ben 300 canne su 415). Giovanni Battista fra l’altro nel 1544 era intervenuto anche sull’organo della Chiesa dell’Incoronata e aveva svolto in città attività di musicista.

Si prosegue poi con la visita alla Chiesa di Sant’Agnese dove invece è conservato uno strumento opera del bergamasco Carlo Bossi che venne istallato nel 1834. Un organo quindi molto più grande, dalle sonorità sfarzose in grado di rispecchiare il cambiamento di gusto musicale dall’intimismo rinascimentale alla liricità romantica.

Il tour si chiude infine con l’arrivo alla Sagrestia della Chiesa di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane dove è presente lo straordinario strumento costruito dai Serassi nel 1770.

Al termine del percorso si terrà infine poi il concerto “Sono spirito immortale”, Musiche di Vivaldi e Pergolesi, interpretato dal soprano Pamela Lucciarini e dall’organista Giovannimaria Perrucci, entrambi grandi personalità del nostro panorama musicale, che intratterranno il pubblico con brani miliari della musica italiana nel XVII e XVIII secolo, dal brano tratto dal “Magnificat” di Antonio Vivaldi, “Quia respexit, all’aria “Sono spirito immortale” de “La Fenice sul rogo” di Giovan Battista Pergolesi , per arrivare alla Sonata in La minore e in Fa di Domenico Scarlatti.

L’orario di ritrovo è fissato per le 15.30 davanti alla Chiesa dello Spirito Santo, via C. Pallavicino.

Per gli appassionati di bicicletta ritornano gli appuntamenti in collaborazione con CICLODI: ci sarà infatti l’opportunità di seguire l’itinerario “Da Tripoli a Tavazzano”, con visita guidata al Santuario di Arcagna e al Museo di vita contadina di Montanaso Lombardo, Tra un nigul e un rag de sul-robe de tuti dì di nosti végi, fondato dall’indimenticabile Cecù Ferrari, da poco scomparso.

Lunghezza percorso: 30 km

Difficoltà: facile

 

Per informazioni:

Associazioni Musicarte Spettacoli via Besana 4 – Lodi Tel. 0371.30074 fax: 0371.949997 e-mail: musicartelodi@libero.it , www.musicarte.lo.it

Domeniche in visita a… è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lodi nell’ambito de “Il Lodigiano e i suoi Tesori - La Provincia di Lodi per i Beni Culturali 2012”

Provincia di Lodi Unità Operativa Politiche culturali e Politiche giovanili Via Fanfulla 14 – Lodi Tel.0371.442213/44228 centrodoc.beniculturali@provincia.lodi.it www.museilodi.it

1121 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria