Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.59

Il ministro Di Maio incontra la direttrice generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio

| Scritto da Redazione
Il ministro Di Maio incontra la direttrice generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto ieri, 9 maggio, alla Farnesina la direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, Ngozi Okonjo-Iweala, per un colloquio incentrato sulla importanza del sistema multilaterale degli scambi commerciali per il rilancio dell’economia mondiale a seguito della pandemia.

Di Maio ha confermato il sostegno dell’Italia al processo di riforma dell’OMC, anche in vista della dodicesima Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione che prenderà il via a fine anno.

In qualità di presidente di turno del G20, “l’Italia”, ha assicurato il ministro Di Maio, “lavorerà intensamente nei prossimi mesi per accompagnare questo processo e per favorire una ampia convergenza internazionale sul rilancio dell’interscambio e degli investimenti, con particolare attenzione al rafforzamento delle catene di valore dei prodotti sanitari, alla sostenibilità ambientale e al rafforzamento delle medie e piccole imprese sui mercati internazionali”.

Luigi Di Maio ha inoltre ringraziato la direttrice generale per il suo impegno sul tema dell’approvvigionamento e della diffusione dei vaccini. Il ministro ha aggiunto che “!l’Italia è impegnata in tutte le sedi internazionali per mobilitare un adeguato sostegno finanziario ai Paesi in via di sviluppo nella lotta contro il COVID-19 e per favorire un incremento significativo della produzione vaccinale”.

In quest’ottica, ha spiegato, “la recente proposta statunitense per una liberalizzazione dei brevetti costituisce un nuovo elemento del dibattito in corso in tale materia e l'Italia, insieme all'UE, è pronta a discutere ogni proposta che affronti tali casi in modo efficace e pragmatico. Nel breve periodo continuiamo, allo stesso tempo, a invitare i Paesi produttori di vaccini a consentirne l'esportazione e a evitare misure che interferiscano con le catene di approvvigionamento internazionali. Su quest’ultimo aspetto”, ha affermato il ministro Di Maio, “l’Unione Europea ha adottato un approccio equilibrato e lungimirante, che può fungere da esempio per i nostri partner. La nostra priorità”, ha concluso, “è aumentare la produzione e la disponibilità di vaccini”. (aise)

559 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria