Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.25

Il Museo del Violino protagonista di MuseumWeek

La rassegna promossa da Twitter. 2800 Istituzioni coinvolte da 77 Paesi

| Scritto da Redazione
Il Museo del Violino protagonista di  MuseumWeek

Con oltre 250 tweet il Museo del Violino è stato protagonista di MuseumWeek, manifestazione promossa dalla piattaforma Twitter che ha coinvolto più di 2800 tra Musei e Enti culturali di 77 Paesi. Per una settimana, tra il 23 ed il 29 marzo, i Musei hanno parlato a tutto il mondo in ascolto, scambiando informazioni e idee sul loro lavoro e su come coinvolgere i visitatori sempre più attivamente. Sono stati inviati complessivamente quasi 600.000 tweet, messaggi per loro natura brevi (max 140 caratteri) ma contenenti al loro interno foto, video, link a pagine internet e contenuti multimediali. Un modo moderno ed estremamente efficace di fare cultura ormai utilizzato da anni da tutti i più importanti Musei del mondo (Louvre, Metropolitan New York, British Museum ecc.) ma anche da medi e piccoli Musei che riescono in questo modo a farsi conoscere dal mondo ed ad aumentare la propria area di influenza culturale.

Il Museo del Violino ha partecipato attivamente presentando le sue specificità e gli Eventi in programmazione, i percorsi Education ed i progetti Ricerca Scientifica, con centinaia di foto, video e pubblicizzando i propri siti web, ottenendo una ottima risposta del pubblico che ha a sua volta propagato ed amplificato il messaggio secondo i meccanismi tipici della piattaforma Twitter. Sono state inoltre aperte relazioni con altri Musei, con operatori culturali e con gli organizzatori della MuseumWeek che non hanno mancato di inviare i loro “complimenti” per la vivacità della esposizione e della offerta culturale del Museo e di Cremona.

943 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria