Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 05.21

Il pianto della rosa

Musica dal Rinascimento europeo al Folklore latinoamericano

| Scritto da Redazione
Il pianto della rosa


MISA CRIOLLA di Ariel Ramirez in occasione del 50 anniversario della sua creazione

DOMENICA 20 APRILE - 21.00

CHIESA DI SANT'AGATA (Corso Garibaldi 121, Cremona)

ENSEMBLE & CORO VOZ LATINA

Ingresso libero

l Pianto della Rosa è il primo incontro di un ciclo di concerti  ”Dal Vecchio al Nuovo Mondo”  attraverso il quale si intende ripercorrere il cammino che la musica fece dal Rinascimento europeo ai giorni nostri, arrivando a ciò che conosciamo attualmente come Folclore latinoamericano.

PRIMA PARTE: è dedicata alla Vergine Maria e raccoglie canti della tradizione latinoamericana e due brani tratti dalla “Selva Morale et Spirituale” (1640/1641) del compositore rinascimentale cremonese Claudio Monteverdi.

SECONDA PARTE: è costituita dalla MISA CRIOLLA, in occacione del 50 anniversario della sua creazione. È una sintesi di musica sacra, popolare e folklorica, composta dal musicista argentino contemporaneo Ariel Ramirez (1921-2010) unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i contenuti della tradizionale  liturgia della Santa Messa. È stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.

Iniziativa promossa da ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA DI CREMONA ONLUS

1305 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria