Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.45

Il progetto ExSportAbile protagonista, da Cremona a un seminario internazionale

Il progetto è promosso dal Comune di Cremona e da una rete di 16 Associazioni ed Enti impegnati nella promozione dello sport integrato e inclusivo

| Scritto da Redazione
Il progetto ExSportAbile protagonista, da Cremona a un seminario internazionale

Il progetto ExSportAbile, promosso dal Comune di Cremona e da una rete di 16 Associazioni ed Enti impegnati nella promozione dello sport integrato e inclusivo, è stato nei giorni scorsi tra i protagonisti del seminario internazionale Baskin. Uno sport inclusivo una società inclusiva, organizzato dall’Università di Milano - Bicocca e dal Comune di Rho.

A illustrare le peculiarità di questo progetto è stato l’Assessore al Welfare di Comunità, Mauro Platé. Molti i cremonesi presenti al seminario, tra cui rappresentanti dell’Associazione Baskin, docenti, allenatori, arbitri e giocatori. Il seminario è stato uno dei momenti di condivisione delle varie esperienze scaturite dalla collaborazione tra l’ateneo milanese, l’Università di Lione e quella di Barcellona, presso le quali negli ultimi anni sono nate squadre di baskin.

Questo sport, nato a Cremona circa quindici anni fa, si ispira al basket ma ne riscrive le regole, per garantire la partecipazione di tutti, disabili e normodotati, uomini e donne, campioni e principianti. Nel corso dei due giorni di convegno sono state messe a confronto le esperienze delle diverse squadre locali e si è ragionato su come queste esperienze possano rappresentare un esempio per costruire una società più inclusiva.

Durante il convegno, che si è tenuto nello scenario di Villa Burba a Rho (MI), si è discusso inoltre delle prospettive di una società inclusiva e sono stati presentati alcuni progetti concreti realizzati sul territorio locale. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per il lancio del secondo campionato nazionale di baskin, che si terrà a Rho dal 5 al 7 giugno.

893 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria