Domenica, 28 aprile 2024 - ore 18.56

Il punto di Rosario Amico Roxas. Il valore della vita

Trasmettiamo il testo a firma Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. Il valore della vita

Quando la vita umana perde il suo valore accade ciò che sta accadendo nel Mediterraneo.

Il problema dei migranti venne ritenuto come un problema limitato a Lampedusa; solo successivamente venne allargato alla Sicilia, e tale è rimasto, grazie alla decisa posizione della Lega, oggi alleata di Forza Italia e di Berlusconi. L’Europa fa orecchio da mercante e non ritiene intervenire per sottrarre alla morte centinaia e migliaia di persone che fuggono dalla miseria, dalla violenza, dalle guerre.

Non è un problema italiano, come se Lampedusa e la Sicilia non facessero parte dell’Italia; Salvini scopre il suo sbocciato amore per la Sicilia, perché spera di ottenere consensi elettorali dai siciliani; Berlusconi considera la Sicilia come il suo personale serbatoio di voti, senza rendersi conto che, perdendo, come ha perso, il suo potere di elargire condoni, sanatorie e scudi fiscali, la mafia non lo appoggerà più.

Non è un problema europeo, perché i confini dell’Europa con coincidono con la sperduta isoletta di Lampedusa.

Bisogna, invece che tale biblico esodo di massa diventi un problema dei tanti paesi coinvolti, a cominciare dall’Unione del Maghreb arabo, formatosi il 17 febbraio 1989, con il trattato di Marraketh con l’unione dei cinque Paesi del Grande Maghreb, cioè (da est a ovest) la Libia, la Tunisia, l’Algeria, il Marocco e la Mauritania. Quindi, scavalcando Lampedusa e la Sicilia e l’Italia, diventare un problema europeo, per interessare tutti i popoli della terra, attraverso l’Organizzazione delle Nazioni Unite in rispetto dello Statuto della Nazioni Unite, che negli artt. 1 e 2 riassume gli scopi e i principi che l’organizzazione internazionale si è prefissata, con particolare riferimento al p. 5 che recita: «promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui». E quale diritto umano e quale libertà fondamentale merita maggiore attenzione e dedizione di quella che coinvolge la vita stessa delle persone?

Rosario Amico Roxas

1043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria